Le noci sono uno degli alimenti più sottovalutati: perfette nelle ricette salate e in quelle dolci come le torte E i liquori… Fanno benissimo alla salute e sono gustosissime!
GENERALITÀ
La noce è il frutto degli alberi del genere Juglans. La parte commestibile è il seme a forma di gheriglio contenuto in due gusci: uno marrone e uno verde più esterno. Sulla zona d’origine non si sa molto, ma alcuni reperti archeologici indicano che i frutti del noce venivano utilizzati come alimento già 9000 anni fa!
PROPRIETÀ BENEFICHE
- Sali minerali: le noci sono ricchissime di magnesio, potassio e calcio, perciò sono utili per reintegrare i sali persi a causa dell’eccessiva sudorazione.
- Omega 3: chiamati anche “acidi grassi essenziali”. Sono nutrienti abbastanza rari nei comuni alimenti e sono importantissimi nella tutela del sistema cardiocircolatorio. Favoriscono il controllo della pressione e il buon funzionamento del cuore.
- Melatonina: ormone che di solito si produce naturalmente quando i nostri occhi avvertono il buio e che per questo è un elemento fondamentale nel regolare il sonno. Consumando noci, si favorisce la produzione di melatonina, migliorando la qualità del sonno.
- Antiossidanti: sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. In parole povere aiutano ad eliminare dal nostro corpo gli scarti e le sostanze tossiche. L’antiossidante presente in maggior parte nelle noci è la vitamina E.
- Energia: le noci sono molto caloriche e danno molta energia e nutrimento, quindi è bene consumarle a colazione.
VARIETÀ PIÙ DIFFUSE
- Sorrento: la varietà più diffusa in Italia, produce frutti medi e di forma ovale. Matura a fine settembre.
- Franquette: produce frutti grossi e di forma ovale. La coltivazione di queste piante è consigliabile al centro Nord e al Sud nelle zone più fredde per via del loro fabbisogno di freddo.
- Hartley: produce frutti grossi e di forma subovale. Si adatta bene sia ai climi caldi che a quelli un po’ più freddi.
VALORI NUTRIZIONALI
Le noci sono un alimento molto calorico, infatti contengono 650 calorie ogni 100 grammi.
CURIOSITÀ
Un vecchio proverbio dice: “una noce in sacco non fa rumore”, a indicare che le proteste, se mosse da una singola persona, non impensieriscono i potenti.