L’origine del limone è poco chiara: probabilmente un incrocio tra il pomelo e il cedro, coltivato in primis in Assam, Cina e Birmania. Ciò che è chiaro, invece, è che il limone è un frutto amato e diffuso in tutta Italia e che oltre ad essere molto versatile in cucina, fa bene alla salute!

GENERALITÀ

Il vero nome del limone è citrus limon ed è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Rutaceae.

PROPRIETÀ BENEFICHE

  • Vitamina C: nei limoni troviamo un’alta percentuale di vitamina C, una delle vitamine più apprezzate grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla capacità di stimolare le difese immunitarie.
  • Potassio: i limoni sono ricchi di potassio, perciò il loro succo è utile da bere per reintegrare i sali persi a causa dell’eccessiva sudorazione. Sempre il potassio, svolge diverse azioni molto importanti per il nostro organismo, come regolare il battito cardiaco, ridurre la pressione arteriosa e regolare il ph cellulare.
  • Limonene: lo si trova principalmente nella buccia e nell’olio essenziale; è un insetticida e contiene proprietà sgrassanti.
  • Beta-carotene: è un pigmento che dà il tipico colore giallo-arancio ai vegetali. Come la vitamina C, effettua una buona azione antiossidante, inoltre aiuta la vista.
  • Acido citrico: è una sostanza acida che svolge un’attività antiossidante, inoltre è antibatterica e diuretica.

VARIETÀ PIÙ DIFFUSE

  • Limone di Sorrento: coperto da marchio IGP (indicazione geografica protetta). Il succo di questo limone è particolarmente acido e la buccia è ricca di oli essenziali, infatti, è molto utilizzato per i liquori.
  • Limone di Amalfi: coperto da marchio IGP (indicazione geografica protetta). Il succo è abbastanza dolce, non particolarmente acido e vi è una scarsa presenza di semi.
  • Limone Zagara bianca: tipico della Sicilia, è uno dei limoni dal succo più abbondante.

VALORI NUTRIZIONALI

Il limone ha circa 29 kcal per 100 grammi ed è costituito per la maggior parte da acqua: 90 g su 100 g di limone. 

ACQUA TIEPIDA E LIMONE

Ormai lo sanno tutti, l’acqua tiepida e limone, bevuta rigorosamente la mattina appena svegli, è un vero toccasana per la salute. Ma come prepararla? Semplice, basta spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere e riempirlo d’acqua a temperatura ambiente o leggermente calda. In questo modo è possibile unire tutte le proprietà benefiche del limone che sono già moltissime, all’effetto dell’acqua tiepida, ottenendo così una bomba di energia che purifica e idrata allo stesso tempo!

CURIOSITÀ

Grazie all’acido citrico, il limone riesce ad eliminare i batteri che causano cattivo odore in varie zone del corpo. In pratica è un deodorante naturale! Basta prendere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, inzupparlo con un po’ di succo di limone e strofinarlo nella zona desiderata.

E se vuoi spremere velocemente i limoni…
https://www.tescomaonline.com/it/spremi_limoni-428644.html