Cucinare le uova sembra la cosa più semplice del mondo, ma in realtà non è sempre così facile servire delle uova perfette.

Anzitutto prima di cucinare le uova è importante capire se sono fresche. Consumare uova scadute può essere molto dannoso per la salute, ma cosa fare se la confezione è stata buttata e la data stampata sul guscio è sbiadita? Ci sono metodi davvero semplici per capire facilmente se le uova sono fresche. Dal momento che le uova vengono deposte si mantengono fino ad un massimo di 28 giorni, ma per stare tranquilli (specialmente se si usano in preparazioni dove non è prevista la cottura) è meglio consumarle entro 15, massimo 20 giorni. Entro questo periodo le proprietà delle uova rimangono inalterate.

Ecco alcuni trucchi per capire se le uova sono fresche:

  • Immergere le uova in acqua e sale: riempire un bicchiere piuttosto fondo con acqua a temperatura ambiente ed una manciata di sale. Se l’uovo resta sul fondo significa che è fresco, man mano l’uovo sale in superficie significa che è vecchio, mentre se galleggia il consiglio è quello di buttarlo.
  • Agitare l’uovo: se non si avverte alcun movimento all’interno significa che l’uovo è fresco poiché l’albume è ancora unito al tuorlo e pertanto attutisce il rumore.
  • Anche una volta aperto l’uovo è possibile determinarne la freschezza: se, una volta rotto l’uovo nel piatto, il tuorlo resta compatto e bombato ed assomiglia ad una cupola significa che è fresco. L’albume deve invece essere denso, viscoso e ben attaccato al tuorlo. Con il passare dei giorni il tuorlo si appiattisce e può essere ancora consumato, ma deve essere cotto molto bene.

E per ottenere delle uova sode perfette entrano in gioco delle accortezze particolari. Anzitutto per evitare che il guscio si rompa durante la cottura è preferibile tuffare le uova crude nell’acqua fredda. Altro fattore importante sono i minuti di cottura: per ottenere un uovo sodo perfetto sono necessari 8-9 minuti a partire dall’ebollizione dell’acqua, dai 10 minuti in poi il tuorlo da giallo comincia ad assumere una colorazione verdastra.

Per non sbagliare la cottura e non perdere il punto di cottura perfetto utilizza il timer digitale:

Il timer digitale è un utensile indispensabile quando cucini: imposti il tempo necessario e ti puoi dimenticare delle pietanze in cottura, perché allo scadere del tempo, emette un segnale acustico che ti avvisa che è ora di spegnere il fuoco, o il forno! 

Per tagliare le uova sode alla perfezione sode utilizza l’affetta uovo:

Se devi preparare sfiziose tartine o affettare le uova per guarnire un’insalata, questo piccolo utensile ti facilita la vita: in un solo gesto infatti taglia l’uovo sodo in fettine sottili e perfette, basta inserirlo nell’apposita sede ed abbassare la griglia in acciaio.

Per conservare le uova utilizza l’apposito porta uova:

I contenitori per frigorifero Purity sono prodotti con uno speciale materiale utilizzato anche in ambito medico e farmaceutico: è neutro e non altera le qualità dei cibi, quindi ideale per conservarli in modo perfettamente igienico. Questo è espressamente studiato per conservare le uova: ne contiene 10, di dimensioni grandi, medie o piccole. Provvisto di fori di aerazione che ottimizzano la durata delle uova. Inoltre, il datario permette di avere sempre sott’occhio la data di scadenza.