… verso il benessere: negli ultimi anni, sulle tavole degli italiani c’è una decisa tendenza a consumare sempre più frutta e verdura, con in testa alla classifica noci, nocciole e altra frutta secca a guscio. Che sia solo questione di gusto o una scelta consapevolmente “salutista” poco importa, i benefici sull’organismo non si faranno attendere!

Buona, versatile e preziosa per l’organismo

Con il nome di frutta secca si identificano comunemente noci, nocciole, mandorle, arachidi, anacardi, pistacchi… In realtà sarebbe più corretto chiamarla frutta oleosa a guscio, perché la frutta secca vera e propria è quella disidratata con strumenti appositi che ne eliminano l’acqua. Continueremo comunque, per semplicità, a chiamare in questo modo tutta quella frutta che, insieme ai semi oleosi, fa parte dell’alimentazione umana sin dalla notte dei tempi. Nota per il suo elevato contenuto di grassi (circa il 90%), di quelli che vengono definiti “buoni”, cioè gli Omega-3 e Omega-6, ha poca acqua, pochi zuccheri e una buona quantità di proteine, oltre ad essere ricca di vitamine del gruppo B ed E, sali minerali e fibre.

Come usarla, quando e perché

Essendo priva di glutine, la frutta secca è adatta ad essere consumata anche dai celiaci. Noci, mandorle & co. sono frutti gustosi e versatili, tanto da essere perfetti per arricchire molti alimenti, dalla colazione ai primi piatti, dalla carne al pesce, ai dessert. Oltre alle numerose ricette in cui possono essere inseriti, sono naturalmente ottimi da soli, utilizzati come snack: in particolare per chi fa sport, sono grandi alleati che regalano forza fisica, energia, sali minerali, proteine e fibre. Sono molto sazianti e perfetti da consumare tutto l’anno, ideali da consumare a colazione, mentre è meglio evitarli la sera e dopo i pasti perché appesantirebbero la digestione. Dato che i grassi – principali macronutrienti che la compongono – vengono distrutti con il calore, è consigliabile non mangiare la frutta secca tostata per non perderne gli effetti benefici. Pur essendo molto saziante e altamente calorica, parte delle calorie della frutta secca viene assorbita in maniera inefficiente, per questo sembra che ci sia una correlazione fra consumo di frutta secca e perdita di peso. È bene comunque non esagerare: la quantità giornaliera ideale si aggira intorno ai 30 grammi.

La frutta secca può arricchire
moltissimi piatti
sotto forma di granella: fine
o più grossolana, la puoi preparare in un attimo con il granellatore.
Per decorare la colazione,
un primo piatto, un dolce.
Il granellatore della
linea Delícia ha il
codice 630071

Salute… Grazie!

Come abbiamo visto, la frutta secca è una preziosa fonte di grassi utili alla salute cardiovascolare, di fibre, proteine vegetali, vitamine essenziali e minerali, oltre ad essere ricca di componenti con attività antiossidanti e antinfiammatorie. Ma quali sono i principali benefici sull’organismo? Innanzitutto la frutta secca preserva la salute cognitiva anche in età avanzata, in più previene patologie come l’ipertensione e il colesterolo alto. Protegge dallo stress ossidativo e, grazie all’interazione tra vitamine, minerali, carotenoidi, polifenoli, flavonoidi e fitosteroli, contribuisce al mantenimento di un buono stato di salute. Quale frutto in particolare? Meglio mixare: ogni frutto ha una composizione diversa ed è proprio la combinazione di essi a renderli così preziosi!