Il peperoncino è un condimento molto diffuso nella cucina italiana, ma è ampiamente usato in tutto il mondo! Tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino, oppure le pennette all’arrabbiata… Piatti saporiti che trasudano energia da tutti i pori. Ma il peperoncino non è solo una spezia deliziosa, ha moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo. Scopriamole insieme!

Macina peperoncino: Perfetto per rendere saporiti i tuoi piatti direttamente a tavola, questo macina peperoncino raccoglie i residui di peperoncino macinato e ne mostra il livello. In acciaio inox e plastica, si abbina anche alle tavole più moderne.

Generalità

Il peperoncino è il frutto delle piante appartenenti al genere Capisicum, da cui provengono anche le varie specie dei peperoni. Non tutti i peperoncini sono piccanti, infatti lo sono solo quelli che provengono da alcune varietà e incroci appartenenti a cinque specie: C. Annuum, C. Baccatum, C. Chinense, C. Frutescens e C. Pubescens. Nell’immaginario collettivo, il peperoncino è una bacca rossa simile a un corno, ma le varietà sono moltissime! Si possono differenziare per forma, dimensioni, colore e sapore. Per esempio, gli habanero, conosciutissimi per la loro piccantezza, sono molto più simili a un peperone in miniatura, piuttosto che alla forma ritenuta classica.

N.B. il peperoncino deve la sua piccantezza ad un alcaloide chiamato capsaicina. Maggiore è il contenuto di questa sostanza, maggiore è il grado di piccantezza.

Valori nutrizionali e calorie

Oltre a dare un incredibile sprint ai nostri piatti, il peperoncino fa bene alla salute. Infatti, grazie alla capsaicina, aiuta nella digestione e ha un effetto analgesico. Contiene anche una gran quantità di vitamina C e di conseguenza aiuta il sistema immunitario. Ha pochissime calorie e carboidrati, quindi può essere inserito in numerose diete. Ma non è finita qui, ha una buona presenza di fibra ed è anche leggermente diuretico e lassativo.

Scala di Scoville

La scala di Scoville è la scala di misura della piccantezza di un peperoncino e si misura tenendo conto della quantità di capsaicinoidi contenuti all’interno del frutto. Ecco alcuni esempi.

Curiosità

A differenza di quello che possiamo essere portati a pensare, l’acqua non riduce il bruciore derivante dal peperoncino se non per pochissimi secondi. Piuttosto, può alleviare il dolore bere del latte, perché la caseina presente nel latte si legherà alla capsaicina e limiterà gli effetti. Anche il pane può aiutare, perché può assorbire la molecola e toglierla dalle mucose.

Consiglio utile

Se non vuoi rinunciare mai al sapore del peperoncino, puoi utilizzarlo per aromatizzare il tuo olio!

Oliera con infusore: Questa oliera con infusore ti aiuta a preparare l’olio aromatizzato al peperoncino, da usare ogni volta che vuoi dare uno sprint in più ai tuoi piatti. Ti basta inserire il peperoncino nell’infusore di plastica, riempire l’oliera con l’olio e il gioco è fatto!