I ceci sono un tipo di legume molto antico, ma non sono molto coltivati in Italia. “Strano” ci verrebbe da dire, considerando che sono un alimento completo, gustoso e versatile con cui si possono preparare antipasti, primi e secondi.

GENERALITÀ

I ceci sono i semi di Cicer arietinum, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle fabaceae o leguminosae. Sono quindi legumi, e come tutti i legumi prima di essere consumati vanno essiccati. Sono un alimento molto antico, si pensa infatti che iniziarono ad essere coltivati in Turchia più di 4.000 anni fa.

VALORI NUTRIZIONALI E CALORIE

I ceci sono dei legumi molto sostanziosi e nutrienti, 100 g di ceci secchi bolliti forniscono infatti 350 kcal. Non contenendo glutine, sono indicati per chi soffre di celiachia. Sono ricchissimi di proteine, di fibre e di carboidrati e contengono anche buone quantità di magnesio e di folati. Grazie a queste caratteristiche sono degli ottimi alleati del fegato e del sistema cardiovascolare e contribuiscono a tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Insomma, sono dei super alimenti che dovrebbero essere presenti in ogni dieta!

ALCUNE PARTICOLARI VARIETÀ DI CECI

COME SI PREPARANO I CECI SECCHI

I ceci secchi, a differenza di quelli precotti, hanno bisogno di un lungo procedimento prima di essere cucinati. Innanzitutto bisogna sciacquarli bene, poi devono essere messi in ammollo per circa 12 ore in acqua a temperatura ambiente. Il rapporto ideale è di 6 liri di acqua ogni chilogrammo di ceci. In linea di massima, più si lasciano in ammollo, meglio è, ma senza mai superare le 24 ore. Bisogna inoltre cambiare l’acqua ogni 6 ore e risciacquare alla fine dell’ammollo. L’amido contenuto nei ceci, assorbirà l’umidità dell’acqua e li farà gonfiare. Dopo l’ammollo viene la cottura, che va fatta a fuoco basso e in abbondante acqua aromatizzata con un rametto di rosmarino. Il tempo di cottura è molto variabile perché dipende dalla quantità e dalla qualità dei ceci. La media, comunque, è di circa 2 ore. Ogni altro ingrediente, come il sale, il succo di limone o l’aceto possono essere aggiunti solo a cottura ultimata. Ora i vostri ceci sono pronti per essere cucinati a vostro piacere o anche mangiati immediatamente, conditi con un po’ di olio e sale.

CURIOSITÀ

I ceci e tutti i legumi, come abbiamo già detto, contengono moltissime proteine. Proprio grazie a questa caratteristica, ci si riferisce ad essi con l’appellativo di “carne dei poveri”.

Per cuocere al meglio i ceci secchi, serve una pentola con fondo particolarmente spesso, per evitare sbalzi di temperatura.
https://www.tescomaonline.com/it/pentola_con_coperchio-ps0.html?variantcode=780323-20_cm-DEFAULT