Sul latte se ne dicono tante… Su quanto dovremmo berne, su quale tipo sia migliore… La cosa certa è che è stato, è e sarà un alimento fondamentale nella dieta di moltissime persone.

GENERALITÀ

Con il termine “latte” si intende il liquido bianco secreto dalle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi. Quando si parla di latte alimentare si intende solo il latte proveniente dalle mucche, gli altri tipi di latte necessitano infatti della denominazione di specie, come il latte di capra, ecc.

TIPOLOGIE DI LATTE

Vi sorprenderà, ma ci sono moltissimi tipi di latte differenti che variano a seconda, ovviamente, dell’animale che lo produce e del trattamento a cui lo si sottopone. Può essere intero, scremato o parzialmente scremato, fresco pastorizzato, fresco pastorizzato di alta qualità, UHT, sterilizzato, microfiltrato, crudo… Ma quali sono le categorie più comuni che possiamo trovare in tutti i supermercati?

  • Latte fresco: da non confondere con il latte crudo, stiamo parlando del latte classico che si acquista al banco frigo. Essendo sottoposto ad un trattamento termico delicato, mantiene la maggior parte del gusto e delle proprietà originali, ma deperisce in fretta.
  • Latte UHT (a lunga conservazione): questo latte non viene esposto nel banco frigo perché non ha bisogno di rimanere freddo. Viene trattato a temperature molto alte in modo da garantire una lunga durata (dai 3 ai 4 mesi).
  • Latte microfiltrato: può essere considerato latte fresco, ma è una via di mezzo, perchè oltre al trattamento termico, lo si sottopone ad una microfiltrazione che elimina molti batteri, rendendolo meno deperibile (circa 15 giorni).

COSA SI INTENDE PER LATTE INTERO E SCREMATO?

Vi siete mai chiesti cosa differenzia il latte intero da quello scremato? Ebbene il latte, sia fresco che UHT, si può trovare intero, parzialmente scremato o totalmente scremato. Queste definizioni riguardano solo la percentuale di grassi che contiene:

  • Intero: grassi non inferiori al 3%
  • Parzialmente scremato: grassi fra l’1% e l’1,8%
  • Totalmente scremato: grassi inferiori allo 0,5%

PROPRIETÀ BENEFICHE

L’importanza nutrizionale del latte è data principalmente da:

  • Calcio: è uno dei minerali più importanti per il nostro corpo perché aiuta le ossa, i denti e tiene sotto controllo la pressione e il colesterolo.
  • Proteine: il latte contiene moltissime proteine, quindi favorisce la coagulazione del sangue e fornisce, specialmente a chi brucia molte calorie, l’energia necessaria per le attività fisiche.
  • Altri minerali: come il fosforo che contribuisce all’assorbimento del calcio.

CALORIE

Un litro di latte intero generalmente contiene 35 g di proteine, 37 g di grassi, 45 g di zuccheri e 10 g di sali minerali. Il tutto per circa 64 calorie ogni 100 g.

CURIOSITÀ

In realtà non solo i mammiferi producono il latte. Per esempio i piccioni producono il latte dal gozzo e lo utilizzano per nutrire i piccoli.