Ci sono momenti della vita in cui un viaggio può essere particolarmente utile per fare il punto della situazione, per schiarirsi le idee o semplicemente per prendersi una pausa dalla quotidianità. 

Viaggiando ci si allontana inevitabilmente dalla routine, dalle persone noiose e dalle scocciature che ci assillano, regalandoci momenti solo per noi. E poi certo, viaggiando ricarichiamo le pile, torniamo come nuovi.

Non esiste un limite d’età per partire, esistono solo limiti mentali che ci inventiamo come scuse casomai, si può intraprendere una nuova avventura in qualsiasi momento della nostra vita, basta scegliere con criterio. 

I viaggi itineranti sono un’alternativa di vacanza che vanta numerosi appassionati, ci sono infinità di tipologie tra le quali scegliere, vediamole per età.

La vacanza a 30 anni

In questa fase della vita, un viaggio può anche servire a far chiarezza, a trovare delle risposte, a guardarsi dentro. L’ideale sarebbe farlo da soli, al massimo con un’amica e su strada: il classico “on the road”: vi scegliete le tappe prima, ma vi fermate ogni qualvolta il paesaggio vi chiama a fare una pausa e come sottofondo le vostre playlist preferite. Il road trip deve essere prima di tutto libertà, improvvisazione e anche divertimento. Di itinerari ce ne sono infiniti, basta semplicemente seguire le proprie aspirazioni; meglio partire direttamente da casa con la propria auto, la conosciamo bene e ci sentiamo a nostro agio nel guidarla; in un viaggio “avventura” di questo tipo, una certezza ferma è meglio averla. Un tragitto che vale la pena considerare a mio avviso, è un tour della Toscana che vi permette di immergervi nella natura delle colline, di abbinarci delle città con un patrimonio artistico e culturale importante e pure un salto al mare per concludere in bellezza. 

L’oggetto indispensabile

Tra i vantaggi di un viaggio in macchina, non sottovalutiamo la disponibilità di spazio, nessun peso ne dimensione di bagaglio da dover controllare. Il rischio però è proprio quello di accumulare oggetti sparsi sui sedili: bottigliette d’acqua, snack per gli attacchi di fame improvvisi, la scatola dei fazzoletti. Serve un contenitore adatto allo spazio tra i sedili nel quale riporre tutto; il cestino pieghevole della linea Shop è perfetto, capiente e robusto, ha una comoda maniglia per essere trasportato, una pratica tasca con zip ed una finitura effetto denim che lo rende sfizioso e alla moda. 

CESTINO SHOPPING PIEGHEVOLE EFFETTO DENIM

La vacanza a 40 anni (con figli)

E’ questo il periodo giusto di fare quel viaggio che sognavate da tempo ma che nella frenesia degli anni tra lavoro e figli avete rimandato e farlo insieme ai figli, soprattutto se sono ancora piccini. Perplessità? Chi ha prole al seguito sa benissimo quanto costa in preoccupazione e tristezza lasciarli a casa e la vacanza sarebbe un susseguirsi di messaggi e telefonate per sapere come stanno e cosa fanno. A questo punto vale la pena portarseli al seguito, con un pò di organizzazione sarà comunque tutto perfetto e rimarrà come esperienza unica nei ricordi a seguire. Un’idea di  “on the road” con piccoli al seguito può essere la vacanza in treno, dormendo proprio in carrozza. Ci sono un’infinità di varianti, in moltissimi paesi, dal più classico e chic Orient Express che collega Parigi  ad Istanbul passando per Venezia, Budapest, Praga e Vienna, alla più avventurosa Transiberiana che unisce Cina e Russia, oppure perché no, un itinerario alla scoperta dei paesaggi norvegesi.  Il concetto è quello di non dover muovere i bagagli che si sa sono numerosi con i bimbi, di avere del tempo nella trasferta per stare insieme, magari seguendo il tragitto con disegni, libri, fotografie, godersi la tappa in tranquillità senza problemi di spostamenti visto che le stazioni sono sempre centrali e rientrare alla base in qualsiasi momento. Non è un viaggio economico, ma se deve cambiarti un pò la vita, non può essere diversamente.

L’oggetto indispensabile

quando ci si muove con i bimbi, è quasi scontato, meglio non improvvisare ed avere sempre tutto a portata di mano, un frutto o dei biscotti per la merendina, le matite colorate  salva noia, piccoli trucchi per affrontare le emergenze e stare tutti sereni. L’ideale è avere a disposizione dei contenitori versatili di dimensioni diverse per riporre all’occorrenza questa o quella cosa. I porta-snack della linea Dino sono stati pensati per trasportare il pranzo o la merenda a scuola o in gita, simpatici e colorati, hanno una pratica chiusura e si lavano in lavastoviglie; la loro forma li rende però adatti a contenere i più svariati oggetti: nel porta-panino ci stanno comodamente matite e pennarelli, nel porta-mela le macchinine da corsa, nel porta-sandwich blocchetti per scrivere.

SNACK BOX LINEA DINO

La vacanza dopo i 60 anni

Ci vuole un qualcosa per riprendersi dal torpore che può capitare di sentire nel dopo pensione, un traguardo tanto atteso e spesso idealizzato: finalmente tempo libero, relax, assenza di responsabilità e sensazione di rinascita. Però non tutti riescono a godersi il congedo dal lavoro come avevano previsto, spesso il cambio improvviso del ritmo delle giornate porta tristezza, scarsa autostima, un filo di malessere. Progettare e realizzare un viaggio è un’esperienza che riempie e da soddisfazione nonché ricordare che non si è troppo vecchi per fare nuove esperienze ed incontrare persone. E’ questa l’età in cui si ha più voglia di chiacchierare, di raccontarsi, di scambiare opinioni e quindi perché non avventurarsi in una crociera alla scoperta di inattese destinazioni godendosi il fascino del mare in navigazione? La nave rappresenta da sempre un simbolo di libertà, mollare gli ormeggi e salpare incarna un sogno spesso ricorrente ed infatti le crociere hanno visto aumentare moltissimo negli ultimi anni la clientela. Le navi si sono modernizzate, ingrandite, sono a tutti gli effetti dei villaggi turistici itineranti con piscine, più ristoranti, cinema, teatri, negozi e un medico sempre a disposizione cosa non da sottovalutare. Si pranza e si cena a tavoli allargati, le escursioni sono tutte programmate, zero pensieri, tanto relax e sicurezza se si viaggia da soli. Anche qui le possibilità di scelta sono numerose, dalla scoperta dei paesi baltici e San Pietroburgo, ricchi di tradizione e cultura, alla più scontata crociera del Mediterraneo, delle isole greche, fino ad arrivare nel Mar dei Caraibi e per gli avventurosi, Antartide o Rio delle Amazzoni. 

L’oggetto indispensabile

quante volte a cena in vacanza vi è capitato di ordinare acqua e vino ma non finirli perché siete in due e la bottiglia è decisamente troppa? Poi però in camera vi viene sete e vi maledite, che spreco! Il set di 3 tappi in morbido silicone della linea Presto è la soluzione ideale. Si adattano a qualsiasi tipo di bottiglia e la chiudono ermeticamente per essere trasportata ovunque. Basta bottiglie lasciate a metà sul tavolo, se non finite il contenuto potete chiuderle tranquillamente e portarle in stanza con voi: soluzione igienica che azzera gli sprechi.