La frittata, un classico intramontabile, un salva cena o uno svuota frigo. Quante volte questo piatto ci viene in soccorso e piace a tutti, grandi e piccoli.
 
La frittata è gustosa in tutte le sue varianti, dalla versione basic alla gourmet, sia calda che fredda, fatta in padella, bassa e golosa o al forno, light e soffice. Nei picnic o nei pranzi al sacco è ottima anche nel panino, al posto dei più classici salumi. Quando si vive da soli la frittata diventa spesso il must della cena veloce, sempre in versione base, con uno, al massimo due uova. I “problemi” con questo piatto iniziano quando si aggiungono altri ingredienti (verdura ecc.) o aumentano il numero di uova… come conseguenza al cresciuto numero di abitanti di casa. Così quelle che dovrebbero essere delle frittate giganti non vogliono solitamente saperne di girarsi senza diventare una poltiglia orrenda. A quel punto ci sono due opzioni in campo: o la frittata si fa al forno, certo, viene bella soffice e si risparmia un po’ in grassi ma bisogna scordarsi della crosticina croccante in superficie, in più ha bisogno di più tempo per cuocere; o scopri lei, la padella doppia, con rivestimento antiaderente, della misura perfetta per la frittatona formato famiglia. Il suo uso è veramente facile, bisogna solo versare il composto liquido all’interno della prima padella, lasciare cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, agganciare la seconda padella e girare le due padelle unite per far cuocere anche l’altro lato della frittata. Il gioco è fatto, in pochi minuti la cena è pronta e i fornelli restano puliti.

Frittata di primavera

INGREDIENTI: 7 uova, 250 g di pomodorini ciliegini, 5 foglie di basilico, 1 patata media, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b., 100 g di piselli sbollentati
Lessare la patata, lasciarla raffreddare e tagliar­la a cubetti. Lavare, asciugare i pomodorini e tagliarli in 4 parti. Far scaldare un velo d’olio in padella, versarvi i pomodorini e far saltare a fuoco vivo per cinque minuti salando leggermente. Sgusciare le uova in una ciotola capiente, sbattere con una forchetta, salare e pepare. Uni­re al composto i pomodori e le foglie di basilico spezzettate e lavate in precedenza, i piselli e la patata a cubetti. Mescolare bene il tutto. Pren­dere la padella girafrittata e nel lato più fondo far scaldare un cucchiaio di olio; quando sarà ben caldo, versarvi il composto. Far cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti; quando il fondo risulterà ben addensato e di colore nocciola chiaro dorato, agganciare l’altra padella e capovolgere rapida­mente, lasciare cuocere per altri 4-5 minuti. Servire immediatamente, decorando a piacere con germogli freschi o foglioline di basilico.