A Pasqua si sa, non possono mancare le uova sode. E se alla tradizione delle uova sode unissimo un tocco di stile, senza perdere la naturalità del prodotto? Con la nostra ricetta potrete ottenere delle uova sode colorate naturalmente, commestibili e senza coloranti alimentari.

Per ottenere le nostre uova sode colorate per Pasqua abbiamo utilizzato ingredienti naturali come curcuma, bucce di cipolla rossa e barbabietola, in questo modo abbiamo ottenuto uova sode di color giallo, aranciato e di un delicato rosa effetto gesso. A differenza dei coloranti alimentari le nuance che si ottengono con questo procedimento sono molto più eleganti e naturali; potrete così conferire alla vostra tavola un tocco raffinato e sofisticato al tempo stesso. Inoltre utilizzando degli elastici di diverse dimensioni e spessori potrete ottenere facilmente delle decorazioni che renderanno ancora più ricercate le vostre uova sode colorate per Pasqua. Non vi resterà poi che posizionarle in tavola appoggiandole su dei portauovo e la vostra mise en place di Pasqua sarà semplicemente impeccabile!

Porta uovo, linea Gustito

Codice prodotto: 386220

Se cerchi un portauovo elegante, questo è perfetto: in porcellana bianca, dalle linee classiche, si adatta ad ogni mise en place. Dotato di bordo allungato sul quale appoggiare il cucchiaino.
Dimensione: 10×12 cm

Portauovo, linea All Fit One

Codice prodotto: 387570

Questo portauovo in porcellana bianca ha un design semplice, elegante e sinuoso, perfetto per completare qualunque mise en place. Il portauovo completa la linea All Fit One di tazze e tazzine che si adattano tutte allo stesso piattino: per risparmiare spazio negli armadietti della cucina!

Per il video con tutti i passaggi clicca sul link:

https://youtube.com/shorts/FtTdtkOgkvA

Per realizzare le uova sode colorate naturalmente procuratevi:

  • uova bianche
  • 2 tazzine di curcuma
  • 1 barbabietola (frullata)
  • bucce di cipolle rosse (5 cipolle rosse)
  • 3 cucchiaini di aceto (1 cucchiaino per ciascun ingrediente)
  • elastici di diverse dimensioni per decorare

Preparare 3 piccole casseruole, distribuire in ciascuna le uova (quantità a seconda delle necessità), aggiungere un ingrediente per ciascuna casseruola e acqua fino a coprire completamente le uova. Coprire con un coperchio e far cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, poi alzare leggermente la fiamma e lasciare sobbollire per altri 8-10 minuti. Togliere le uova dall’acqua e metterle in un barattolo in vetro sufficientemente grande da contenere le uova, filtrare con un colino l’acqua di cottura e versarla ancora calda nel barattolo con le uova. Aggiungere un cucchiaino d’aceto in ciascun barattolo (così da fissare il colore) e lasciare raffreddare a temperatura ambiente senza coprire il barattolo. Una volta raggiunta la temperatura ambiente coprire il barattolo, riporlo in frigorifero, lasciando in infusione le uova per almeno 4 ore, meglio tutta la notte. Togliere le uova dal liquido, asciugarle delicatamente e conservarle in frigorifero fino all’utilizzo. Solitamente le uova sode colorate naturalmente vanno preparate il giorno prima per poi essere consumate il giorno di Pasqua o di Pasquetta.

Per ottenere dei cerchi di decorazione sulle uova vi basterà sistemare gli elastici attorno alle uova prima della cottura, sistemandoli in modo casuale o in modo regolare, scegliendo se utilizzare un elastico o più elastici a seconda del risultato desiderato. Successivamente procedere con la cottura come indicato sopra. Il contrasto sarà dato dal bianco dell’uovo con la colorazione naturale che avrete scelto di utilizzare.

Gli ingredienti da noi utilizzati sono solo un esempio di materie prime con potere colorante che possono esser utilizzate per ottenere uova sode colorate naturalmente. In alternativa, e sempre con lo stesso procedimento, è possibile utilizzare: paprika (per l’arancione), spinaci (per il verde), cavolo cappuccio rosso (per il blu), succo d’uva (per il rosso), caffè (per il nocciola).

L’ingrediente utilizzato andrà solamente a conferire una colorazione differente al guscio delle uova, senza intaccare l’interno dell’uovo né per colore né per sapore.