Cosa significa incrociare le posate a tavola? E quale significato assume la disposizione delle posate a fine pasto?

A tavola esistono regole che è bene osservare e non si tratta solamente di galateo e buona educazione, ma esiste un linguaggio non verbale che comunica messaggi precisi, specialmente se siamo al ristorante o ospiti a casa di altri.

Tutto a tavola ha un preciso significato e conoscerlo permette di evitare di imbattersi in situazioni imbarazzanti. Tra le attenzioni da osservare un ruolo chiave lo giocano le posate e la loro collocazione nel piatto una volta ultimata la portata.

Ve la ricordate Julia Roberts in Vivian del film “Pretty woman”? Forse tutti noi ci siamo trovati almeno una volta nella vita in imbarazzo di fronte alle posate che si trovano in tavola. La regola in realtà è molto semplice, si parte da quelle posizionate più all’esterno per arrivare via via a quelle sistemate più vicino al piatto.

Fin da bambini ci insegnano che il coltello va tenuto nella mano destra e la forchetta a sinistra, così come che il coltello non va mai portato alla bocca, ma può essere utilizzato per aiutarsi ad avvicinare il cibo alla forchetta. Mentre il cucchiaio? Il cucchiaio viene sistemato in tavola solo se nel menu è previsto il servizio di zuppe o minestre, anch’esso va tenuto nella mano destra e va riempito solo per 2/3, inoltre è bene appoggiarlo alle labbra solo dalla punta e la pietanza va assunta evitato il “risucchio”.

Ma non è solo la scelta e l’utilizzo corretto delle posate durante il pasto che va tenuto in considerazione. Durante le diverse portate si creano infatti numerose situazioni che talvolta possono mettere in difficoltà anche chi si occupa del servizio. Conoscere il linguaggio delle posate ed il significato che assumono una volta utilizzate a tavola agevola il lavoro anche del cameriere o del padrone di casa.

Pensate al piatto come se fosse un quadrante di un orologio e le posate fossero le sue lancette. Se ad esempio desiderate fare una pausa, per poi proseguire e ultimare successivamente la portata, le posate vanno disposte a ore 8.20, quando invece avete terminato il piatto le posate vanno disposte alle ore 6.30. Incrociando le posate nel piatto (a “X”) significherà che non avete apprezzato il piatto che vi è stato servito, al contrario per manifestare il vostro gradimento le posate andranno sistemate in modo parallelo, a ore 9.15.

Se dopo aver compreso il significato che le posate assumono a tavola avete anche la necessità di un servizio di posate di alta qualità, su tescomaonline.com potrete trovarne di diversi modelli, ideali per impreziosire la tavola di ogni giorno così come quella delle grandi occasioni. Ecco alcuni esempi:

Codice prodotto: 391560

Linea Victoria: un set di posate per la tavola di tutti i giorni, in acciaio inossidabile di alta qualità con un resistente trattamento superficiale che ne mantiene a lungo la lucentezza. Composto da 24 pezzi, 6 coperti di forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino, ha un design essenziale e rigoroso, senza tempo, che si adatta a qualunque mise en place.

Codice prodotto: 397006

Linea Toscana: le posate più raffinate, in acciaio inox e con un design moderno, ma senza tempo, che si adatta ad ogni mise en place. Il set contiene 24 pezzi: 6 coltelli, 6 forchette, 6 cucchiai e 6 cucchiaini da tè. Completa il set di base con il cucchiaino moka, sempre della stessa linea.