La corretta conservazione degli alimenti è fondamentale per evitare inutili spechi e per aumentare anche la durata del cibo. Con la nostra Brand Ambassador Anna Digiorgio di @anna_homelife vedremo di seguito alcuni accorgimenti per come conservare gli alimenti in frigorifero senza errori.

Con pochi e semplici accorgimenti organizzerai il frigorifero in modo facile e veloce, ma soprattutto eviterai inutili spechi che, non solo incidono sul portafoglio, ma anche sul nostro pianeta. Pensare “green” e adattare le più semplici abitudini quotidiane verso un atteggiamento che riduce gli eccessi è il primo passo per preservare l’ambiente.

Quando si parla di come conservare gli alimenti in frigorifero, specialmente in vista dell’estate, è bene sapere che non tutti i comparti hanno la stessa temperatura, il frigorifero è infatti normalmente dotato di diverse zone fredde e, sistemando gli alimenti al posto giusto, si aumenta il loro tempo di conservazione.

Ecco qualche piccolo consiglio per come conservare gli alimenti in frigorifero:

  • utilizza contenitori puliti e chiusi per conservare gli alimenti
  • non fare scorte troppo abbondanti, meglio se all’inizio di ogni settimana programmi già un menù per i giorni a seguire così da calibrare la spesa ed ottimizzare gli ingredienti
  • verifica sempre la data di scadenza degli alimenti, lascia sempre davanti quelli con scadenza ravvicinata e in seconda fila quelli a lunga scadenza
  • non riporre mai alimenti caldi in frigorifero: questo comporterebbe un innalzamento repentino della temperatura interna del frigorifero e oltre a danneggiare l’elettrodomestico tutto il suo contenuto ne risentirebbe notevolmente
  • pulisci regolarmente il frigorifero

La pulizia completa del frigorifero dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno, mentre la pulizia ordinaria dovrebbe avvenire con cadenza mensile.

Per detergere i vari ripiani puoi utilizzare un po’ di acqua tiepida con bicarbonato di sodio o aceto. In caso opti per l’utilizzo di detersivi è bene ricordare di scegliere solo prodotti specifici, che non producano schiuma e che siano facili da sciacquare, altri detersivi potrebbero essere nocivi per gli alimenti.

Per conservare gli alimenti in frigorifero senza sprechi ti vengono in aiuto i contenitori (disponibili in diversi formati) della linea Purity e Freshbox:

Porta alimenti, linea Purity

I contenitori per frigorifero Purity sono prodotti con uno speciale materiale utilizzato anche in ambito medico e farmaceutico: è neutro e non altera le qualità dei cibi, quindi ideale per conservarli in modo perfettamente igienico. Il fondo dei contenitori è utilizzabile da entrambi i lati, ha una superficie speciale che evita che gli alimenti assorbano umidità e il bordo rialzato che previene le perdite di condensa. Salvaspazio, sono impilabili come tutti gli altri contenitori della stessa linea. I contenitori si chiudono facendo scattare le clip. Per cibi sempre freschi e conservati alla perfezione!

Contenitore rettangolare in vetro, linea Freshbox

Un recipiente perfetto per conservare in frigorifero e in freezer, ma che è anche una mini pirofila? Eccolo! Il contenitore rettangolare è in vetro e resiste al calore fino a 240 °C, il coperchio è in plastica resistente con guarnizione in silicone e resiste da -18 a 110 °C: puoi passare il recipiente direttamente in forno a microonde, senza dover neppure togliere il coperchio perché è provvisto di una valvola di sfiato. Rimuovendo il coperchio invece, puoi usare il contenitore anche in forno tradizionale.

Lo conosci il tappettino salva freschezza per frigorifero?

Il tappetino salva freschezza in schiuma di poliuretano si mette nei cassetti e sui ripiani del frigorifero e permette all’aria di circolare sotto gli alimenti che ci appoggi: in questo modo, quello che conservi – frutta e verdura – dura di più, perché non si inumidisce. Va posizionato con la parte più sottile rivolta verso il basso e appoggiando gli alimenti su quella a densità minore. Lo puoi anche tagliare nella misura più adatta alle tue esigenze. Risciacqualo sotto acqua corrente ogni due settimane e avrai frutta e verdura sempre perfettamente conservate in un ambiente igienico!