Il glutine è presente in molti ingredienti e preparazioni in cucina. Dal momento in cui diventa impossibile assumere alimenti contenenti glutine può inizialmente spaventare l’idea di seguire una dieta totalmente gluten free.

Ci sono però numerosi alimenti che sono permessi anche all’interno di una dieta senza glutine, altri che vengono considerati a rischio ed altri ancora che vengono classificati come vietati.

Un approfondimento particolare deve essere dato alle farine ed ai cereali, infatti, anche nei casi dove per natura il cereale o lo pseudo cereale in chicchi o semi risulta essere privo di glutine, dopo aver subito il processo di lavorazione ed essere stato trasformato in farina non è scontato che il prodotto lavorato sia senza glutine, e per questo è sempre bene assicurarsi che sulla confezione sia riportata la dicitura “senza glutine“.

Ecco un elenco dei cereali che naturalmente sono privi di glutine: riso in chicchi, mais (granoturco) in chicchi e cotto al vapore, grano saraceno in chicchi, amaranto in chicchi, miglio in semi, quinoa in semi, sorgo in chicchi, teff in chicchi e fonio in chicchi. A questo elenco vanno poi aggiunti i tuberi, anch’essi senza glutine per natura: patata, patata dolce, patata messicana, manioca, topinambur, ecc. Specifichiamo che questa lista tiene conto solo della materia prima non lavorata, se trasformata vale infatti quanto riportato sopra.

Oltre alle farine derivanti dalle materie prime indicate nell’elenco esistono oggi in commercio anche molte altre tipologie di farine senza glutine, come ad esempio la farina di mandorle, le farine ricavate dai legumi e la farina di castagne.

Ma che cos’è il glutine?

Il glutine è che la componente proteica del frumento (grano) e di altri cereali affini come farro, orzo, segale, avena, kamut, seitan, ecc… Il glutine permette la buona riuscita dell’impasto in pizza, pane, brioche e lievitati in genere grazie alla formazione della famosa “maglia glutinica”.

Questo non significa che utilizzando farine senza glutine non è possibile ottenere impasti ben lievitati, sarà però necessario mixare più tipologie di farina così da ottenere una consistenza ed un gusto quanto più apprezzato a livello personale. La cosa positiva è che si potranno sperimentare infinite ricette e se si desidera sarà possibile anche realizzare in casa alcune farine, come ad esempio tritando finemente la frutta secca.

Tescoma è lieta di presentare un elenco di prodotti che possono rendere più facile una dieta senza glutine:

Cuoci riso, linea Purity Microwave

Il cuoci riso per forno a microonde ti permette di cuocere il riso velocemente, risciacquandolo e scolandolo direttamente nel recipiente di cottura. La scala graduata disegnata sul recipiente di cottura e il misurino in dotazione ti aiutano a misurare le porzioni. Risotto pronto in pochi minuti, senza il rischio che scuocia e diventi molliccio: un bel vantaggio quando hai poco tempo a disposizione, ma vorresti comunque gustare un pasto sano e genuino… perché il forno a microonde non serve soltanto per scongelare! Tutti gli accessori della linea Purity MicroWave sono prodotti con l’esclusiva tecnologia nanocare™ che impedisce alla plastica di alterare gli alimenti o di assorbirne odori e colori. In più sono ecocompatibili perché non serve lavarli in lavastoviglie né usare detersivi: basta sciacquarli sotto l’acqua corrente. Risparmi tempo e denaro e rispetti la natura!

Cuoci riso, linea GrandChef

Vuoi cucinare il riso in poco tempo e scolarlo senza fatica? Questo utensile ti aiuta: è una sfera forata in acciaio in cui puoi lavare il riso e poi cuocerlo, appendendola al bordo della pentola attraverso il gancio con catenella. Devi solo assicurarti che la sfera sia totalmente immersa nell’acqua bollente. Quando il riso è cotto, per scolarlo basta estrarre la sfera dalla pentola, lasciarla sgocciolare e aprirla: senza sporcare altri utensili e senza perdere i chicchi in giro!

Granellatore, linea Delícia

Prepara senza fatica la granella per decorare torte, dessert e tutti i piatti che vuoi. Il granellatore a manovella ti aiuta a macinare frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi), ma anche biscotti, cioccolato, m&m’s, così avrai pronta in un attimo la granella. Puoi anche scegliere se macinarla fine o grossa, basta regolare il macinino.