Una delle cose che maggiormente rimangono impresse dei luoghi che visitiamo sono gli odori; è incredibile come ad occhi chiusi si riesca a capire in che città ci si trovi. E questo succede in ogni posto, basta un profumo improvviso di un cibo, per riportare immediatamente la memoria a momenti e situazioni vissute. Forse perché l’olfatto, a differenza degli occhi, sa regalarci la possibilità di rivivere i ricordi con maggiore intensità. Se in un’unica giornata si potesse ad ogni incrocio cambiare città, avremmo aromi pronti ad aspettarci con il passare delle ore.

Ore 07:00, New York

Uno degli odori tipici di New York al mattino è quello del caffè, ma non il nostro, dimentichiamoci dell’aroma dell’espresso quando ti avvicini ai bar, quello newyorchese è l’americano per eccellenza, con un sentore di bruciacchiato lievemente dolciastro. Lo senti per strada, ovunque, perché le persone camminano tenendo in mano il classico bicchierone di cartone o il termos mentre iniziano la giornata, su e giù da autobus e metropolitana. Lo chiamano “coffee-to-go”, un mito in tantissimi film americani, indimenticabile la scena di apertura di Colazione da Tiffany, in cui una elegantissima Audrey Hepburn in tubino nero scende da un taxi bevendo caffè mentre ammira le vetrine della gioielleria di Fifth Avenue.

Per respirare un pò di aria newyorkese, prova il diffusore di essenza della linea Fancy Home al profumo di neroli: un’elegante fragranza pervaderà la tua casa con note di neroli, menta, gelsomino e bergamotto. La puoi modulare nell’intensità e rinnovarla periodicamente girando i bastoncini.

Ore 13:00 Parigi

Passeggiando per Parigi, curiosando tra i suoi vicoli, si respira quell’aria in cui subito ci si ritrova, quella che profuma di pane, quell’aroma semplice e genuino che esce dalle “boulangeries”, i panifici parigini, e invade le strade. Del resto uno dei simboli associati alla Francia è proprio la baguette, un tipo di pane dalla forma allungata, con una crosta croccante e una soffice mollica. L’immagine romantica del cestino di vimini con dentro questo tipo di pane e quella dei parigini che tornano a casa per pranzo portando il filoncino sotto il braccio, staccandone un po’ di tanto in tanto lungo il tragitto, ha reso la baguette famosa in tutto il mondo.

Per respirare un pò di aria parigina, prova il diffusore di essenza della linea Fancy Home al profumo “Provence”: un’intramontabile fragranza pervaderà la tua casa con note classiche di lavanda, magnolia e fiori di campo. La puoi modulare nell’intensità e rinnovarla periodicamente girando i bastoncini.

Ore 17:00 Londra

Quando si pensa a Londra, ecco che subito percepiamo il profumo di una tazza di tè caldo, con tutto il suo rituale di preparazione, servita attorno alle 17 in una delle tante sale eleganti nel centro della città e servito con delicatezze dolci o salate. Non apprezzerete il tanto celebre tè delle cinque fin quando non lo avrete provato a Londra, oltre ad essere un piacevole momento di svago, l’Afternoon Tea nasce come spuntino spezza-fame perché accompagnato da un piccolo “buffet” servito su alzatine a tre piani. Non ci sono regole ben precise sul contenuto del menu, anche se solitamente si comincia dal piano più basso, composto da deliziosi mini sandwich per passare poi alla parte dolce, con una proposta di scones da spalmare con crema e marmellata e come ultimi, pasticcini e dolci al cucchiaio in mini porzioni molto invitanti. Tutte queste delizie sono ovviamente accompagnate dal tè, il vero re del pomeriggio, che potrete annusare in incredibili varietà, incluse alcune davvero rare e sconosciute, al bergamotto, speziate, indiane e aromatizzate alle mandorle.

Per respirare un pò di aria londinese, prova il diffusore di essenza della linea Fancy Home al profumo “Orient”: un’avvolgente fragranza pervaderà la tua casa con note preziose di oud. La puoi modulare nell’intensità e rinnovarla periodicamente girando i bastoncini.