Fare sport con i propri familiari è un modo per prendersi cura di se stessi e degli altri trascorrendo più tempo insieme. Un’occasione per consolidare i legami, condividendo obbiettivi e risultati. Sono tante le attività adatte a tutti, che possono praticare anche nonni e bambini.

La quotidianità è una continua corsa ad ostacoli tra i tanti impegni: andiamo tutto il giorno di fretta tra la scuola dei figli, il lavoro, le commissioni da sbrigare, la spesa e l’organizzazione della casa. Se ci restano ancora delle energie tra tutti questi impegni, dobbiamo anche trovare il tempo per mantenere i rapporti con la famiglia, per coltivare le amicizie, per gli hobby e per il nostro sport preferito. Quante ore in più al giorno ci vorrebbero! Quando si parla di sport nella maggior parte dei casi decidiamo di farlo da soli, perché nel caos di queste giornate vogliamo ritagliare un momento da dedicare esclusivamente a noi stessi, per scaricare le tensioni, liberare la mente e tenersi in forma. Ma contrariamente a quanto si pensi, da soli non si raggiungono gli stessi risultati di un allenamento in compagnia: insieme ci si aiuta a superare i propri limiti, la sensazione di stress è ridotta e condividendo i risultati raggiunti c’è più soddisfazione. Per sfruttare tutti i vantaggi dello sport in compagnia e passare tempo prezioso con chi amiamo, hai mai pensato di conciliare famiglia e allenamento e di praticare un’attività che possa mettere d’accordo le esigenze di tutta la famiglia compresi nonni e bambini? È ormai risaputo che adottare uno stile di vita attivo è consigliato a tutte le età: fin da piccoli praticare sport regolarmente è importante per permettere il corretto sviluppo dell’apparato muscolo scheletrico e del coordinamento motorio, stimolare l’attività cardiaca e favorire la socializzazione. Crescendo la prestanza fisica aumenta e si possono affrontare anche sport di forza e resistenza, l’attività sportiva aiuta a migliorare il benessere fisico generale e quello mentale, liberandosi da stress e tensioni. Con il passare degli anni continuare a tenersi attivi è importante per ritardare l’invecchiamento e prevenire diverse malattie, mantenendo tonicità ed elasticità muscolare per migliorare la qualità della vita. Ovviamente le necessità e le possibilità fisiche sono diverse, ma ciò non toglie che bambini, adulti e anziani possano praticare lo stesso sport! Basta scegliere un’attività adatta a tutti e tenere in considerazione i limiti fisici dovuti all’età, per variare l’intensità e la difficoltà degli esercizi a seconda delle possibilità di ognuno. Scegliete un allenamento di tipo aerobico moderato con esercizi che aiutano la mobilità articolare, correggono la postura e rinforzano i muscoli, aumentando gradualmente l’intensità.



GINNASTICA POSTURALE

Questo tipo di ginnastica ha lo scopo di migliorare la postura, la consapevolezza della posizione del nostro corpo e la tonicità muscolare per correggere posture sbagliate che possono causare dolori e tensioni muscolari, in particolar modo a danno di schiena e zona cervicale. Lo stress, il lavoro, lo stile di vita, assumere la stessa posizione per tante ore consecutive, sollevare pesi in modo errato a lungo andare possono causare disallinemanto nel nostro apparato muscolo-scheletrico e limitazioni nel movimento. Con la ginnastica posturale viene rinforzato il tono muscolare per migliorare il sostegno e il movimento, contrastare debolezza, rigidità e i dolori a schiena, collo e spalle. Gli esercizi posturali vengono eseguiti lentamente, con movimenti precisi mantenendo il controllo della posizione e concentrandosi sull’ascolto del proprio del corpo.

Benefici

  • Controllo della posizione
  • Mobilità articolare
  • Elasticità muscolare
  • Miglioramento della postura
  • Riduzione del dolore


TAI CHI

Il Tai Chi è un’arte marziale d’origine cinese, che nei secoli si è evoluta in disciplina per la salute fisica e interiore. Fondata sul principio Taoista di equilibrio tra gli elementi opposti e complementari yin e yang, che creano un movimento ciclico che si ripete sempre, è un insieme di movimenti lenti e continui accompagnati dall’ascolto interiore per prendere consapevolezza di sé. La pratica costante del Tai Chi apporta notevoli benefici su corpo e mente: migliora l’elasticità muscolare e la postura, rafforza il carattere ed ha effetti benefici su cervello, cuore e polmoni, specialmente negli anziani. Praticando questa disciplina si apprende una vera e propria filosofia di vita, basata sul concetto di longevità in piena salute che deve essere perseguito, non solo in tarda età, ma già da bambini. Gli esercizi vengono svolti in assoluto silenzio, per permettere di concentrarsi sull’esecuzione dei movimenti e l’ascolto della propria energia. Ritrovando la propria calma interiore potremo migliorare la gestione dello stress e i rapporti con gli altri.

Benefici

  • Elasticità muscolare
  • Miglioramento della postura
  • Benefici per cervello, cuore e polmoni
  • Miglioramento della salute in generale
  • Riduzione dello stress


ACQUAGYM

La ginnastica in acqua è un’attività sportiva completa e divertente che si svolge in gruppo a ritmo di musica, in piscina, al mare o al lago e non è necessario saper nuotare perché gli esercizi si svolgono in acqua bassa. Le articolazioni non subiscono forti sollecitazioni perché in acqua la gravità è ridotta e il peso del corpo non grava su caviglie e ginocchia, ma grazie alla resistenza esercitata dall’acqua i muscoli sono sottoposti ad uno sforzo maggiore che permette di ottenere notevoli risultati su tutto il corpo. Inoltre la pressione dell’acqua crea un massaggio benefico per la pelle e il microcircolo, utile per combattere la ritenzione idrica. Come per altri sport l’acquagym rinforza i muscoli, tonifica, migliora la respirazione e il sistema cardiocircolatorio: avendo un basso rischio di infortuni e strappi muscolari fa bene a tutti, bambini, adulti e anziani.

Benefici

  • Miglioramento della circolazione
  • Combatte la ritenzione idrica
  • Tonificazione di tutto il corpo
  • Divertimento e rilassamento
  • Non affatica le articolazioni


NORDIC WALKING

Il nordic walking è una tecnica di camminata sportiva che utilizza appositi bastoncini per aiutare il corpo ad avanzare anche con la forza delle braccia, con un movimento fluido e continuo. Adatta a tutte le persone e ad ogni fascia di età, da praticare all’aperto, su terreni pianeggianti o con pendenze minime, in qualsiasi condizione meteorologica. Camminando all’aperto si inizia da subito a sentire i benefici di questo sport: il contatto con la natura e il silenzio giovano all’umore e permettono di concentrarsi sul respiro e sui battiti del cuore. A differenza di una normale camminata il nordic walking permette di allenare anche la parte superiore del corpo, mettendo in movimento braccia, spalle e pettorali, bruciando più calorie. Utilizzando i bastoncini si carica meno peso sulle articolazioni inferiori e si migliora la respirazione grazie all’estensione toracica dovuta alla posizione delle braccia. Apporta quindi notevoli benefici a tutto il corpo: rassoda i muscoli, distende le tensioni e aiuta a migliorare la coordinazione e la forza.

Benefici

  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Aumento della resistenza
  • Miglioramento della circolazione
  • Riduzione dello stress
  • Tonifica


BOLLITORE CREMA

Per riscaldare l’acqua per tè, caffè, tisane, va anche sul piano a induzione. Il suo design è classico e minimalista allo stesso tempo, la superficie smaltata color crema gli conferisce un aspetto retrò di grande fascino.