Che cos’è la quinoa? Nonostante l’aspetto e le proprietà possano trarre in inganno questo alimento non è un cereale. Originaria del sud America, è una pianta erbacea annuale appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. È un alimento altamente digeribile, ricco di proteine, carboidrati e fibra alimentare; insomma a questo alimento non manca niente.. o quasi! Infatti, per la felicità dei celiaci, la quinoa non contiene glutine, un altro pregio che la contraddistingue e la rende perfetta in numerosissime diete.

UN FALSO CEREALE

Dotata di un elevato contenuto di amido, la quinoa viene spesso erroneamente considerata un cereale, in realtà non appartiene alla famiglia delle graminacee ed è, invece, imparentata con gli spinaci, tant’è che le sue foglie si possono cucinare allo stesso modo e il sapore è molto simile. È definito pseudo cereale e grazie alle sue caratteristiche, rappresenta comunque una valida alternativa ai cereali pur essendo in realtà un seme.

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

La quinoa è priva di glutine e ricca di proteine, carboidrati e fibra alimentare, 100 grammi di prodotto apportano circa 350 calorie. In 100 grammi di quinoa sono presenti 4,6 milligrammi di ferro, 11,49 grammi di proteine, 47 milligrammi di calcio e ben 197 milligrammi di magnesio (quasi il 50% della razione giornaliera consigliata). Quest’alimento è molto utile a chi ha adottato uno stile di vita vegano o vegetariano perché il suo elevato contenuto proteico, la rende una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale. La farina di quinoa è usata per preparare torte, timballi e prodotti da forno mentre i semi si usano per la preparazione d’insalate, brodi o minestre. Nei minestroni, i semi di quinoa possono essere impiegati in sostituzione della pasta.

TIPI DI QUINOA

Esistono più di 200 varietà di quinoa, ma in generale questa viene divisa in 3 tipi (differenziazione dovuta al colore):

  • dorata: la più comune, usata prevalentemente al posto del riso o del cous cous e nell’insalata.
  • rossa: si combina meglio con i sapori più dolci in quanto leggermente più amara.
  • nera: più croccante e dolce delle altre, si aggiunge comunemente allo yogurt, alle minestre e all’insalata.

CURISITÀ

I semi della quinoa sono ricoperti di una sostanza amara, la saponina, che li protegge dall’attacco degli uccelli. Per questo motivo deve essere lavata molto bene prima della cottura.

CONSIGLIO UTILE: Per conservare al meglio la quinoa prova questo contenitore ermetico della linea Airstop.
tescomaonline.com/it/contenitore-ai0.html?variantcode=891620-0,5_lt-DEFAULT