Colorata e deliziosa, preziosa alleata per la salute e per la bellezza; oltre ad essere il simbolo per eccellenza della festa di Halloween, la zucca è un ingrediente che in Italia è largamente apprezzato da nord a sud, ma soprattutto nella zona del mantovano e del modenese.
GENERALITÀ
La zucca è uno dei più grandi ortaggi presenti in natura e la si consuma principalmente in autunno e in inverno.Non è solo molto versatile in cucina: a lungo, la zucca è stata usata nella medicina tradizionale di molti paesi come la Cina, l’Argentina, il Brasile, il Messico, ecc… è un ortaggio antichissimo, pensate che sono stati trovati semi di zucca risalenti a circa il 6000 a.C.
VALORI NUTRIZIONALI E CALORIE
La polpa della zucca è composta per il 95% d’acqua. Per questo motivo è un alimento poco calorico, solo 30 calorie per 100 g. Nonostante sia ipocalorica, la zucca contiene moltissimi micronutrienti, fra cui (come tutti gli alimenti arancioni) il carotene che è un antiossidante e fa bene agli occhi, il fosforo, il ferro, le vitamine B e C e anche una buona quantità di fibre.
TIPOLOGIE PIÙ COMUNI
COME SCEGLIERE LA ZUCCA MIGLIORE
Le zucche migliori sono quelle di media dimensione e con la polpa asciutta. Quelle particolarmente grandi potrebbero contenere troppa acqua, quindi essere meno saporite. Meglio cercarne una con il picciolo secco perchè indica meno presenza di acqua al suo interno.
CURIOSITÀ
Fino agli anni sessanta, le zucche svuotate venivano utilizzate come contenitori per conservare il vino o per trasportare l’acqua. Quelle più piccole, invece, servivano da contenitori di polvere da sparo e di tabacco da fiuto.