La liquirizia è una pianta straordinaria, usata in diversi ambiti e per diverse funzioni. Appartiene alla famiglia Leguminose e cresce spontaneamente nel bacino del Mediterraneo. Non è solo buonissima da mangiare e da inserire in varie ricette, bensì il suo uso medico risale già a 5000 anni fa!
PROPRIETÀ BENEFICHE
Come abbiamo detto, la liquirizia è una pianta molto utilizzata in fitoterapia (pratica che si avvale dell’uso delle piante per curare le malattie) e in generale possiede molte proprietà che la rendono unica:
- Antinfiammatoria: grazie ai flavonoidi.
- Antivirale: è dimostrato che la glicirrizina, il principio più importante contenuto nella liquirizia, combatte diverse infezioni, anche alcune fra le più gravi.
- Azione lassativa: la liquirizia contiene mannite, uno zucchero con proprietà naturalmente lassative.
- Azione antiossidante: i flavonoidi contenuti nella radice sono dei potenti antiossidanti
- Cura e previene i disturbi dell’apparato gastrointestinale: masticare pezzetti di liquirizia allevia notevolmente i dolori provati dalla gastrite perché riesce a creare un sottile film protettivo sulla mucosa gastrica.
- Combatte la tosse: grazie alle proprietà emollienti è usata contro la tosse secca e contro l’asma.
- Contro la pressione bassa: è risaputo che la liquirizia aiuta chi soffre di pressione bassa ad alzare i propri valori. Proprio per questo motivo, però, è sconsigliata a chi soffre di pressione alta.
- Previene le tossinfezioni alimentari: combatte i microrganismi che rendono il cibo “pericoloso”.
VARIETÀ PIÙ DIFFUSE
- Glycyrrhiza glabra typica: cresce in Italia, Grecia e Spagna. È considerata la qualità più pregiata e contiene più glicirrizina, il principio attivo dell’estratto di liquirizia.
- Glycyrrhiza glabra violacea: cresce in Turchia e nelle zone della “Persia”. I suoi fiori sono particolarmente viola e produce liquirizia di buona qualità.
- Glycyrrhiza uralensis: detta anche Liquirizia cinese. È a basso contenuto di zucchero.
CALORIE
100 grammi di liquirizia pura apportano 350 calorie, 0,05 g di grassi e 94 g di carboidrati.
CURIOSITÀ
Si dice che la liquirizia sia afrodisiaca; il profumo di questa pianta stimolerebbe il piacere femminile più di qualsiasi altro profumo.