Autunno tempo di funghi! Certo, sono difficili da pulire e da cucinare… Ma una volta serviti nel piatto, sono deliziosi. Con il loro sapore e profumo, rendono unico ogni piatto in cui si presentano. In questa rubrica vi diremo tutto ciò che serve sapere per cucinarli al meglio.

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

I funghi non rappresentano solo un ingrediente prelibato, sono anche un alimento ricco di nutrienti. In una porzione di funghi da 100 g, in media sono presenti 4,5 g di carboidrati, 3,5 g di proteine e 0,3 g di grassi. Contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e sono ricchi di sali minerali. Sono utili per evitare l’accumulo di colesterolo nelle arterie e contrastano le malattie cardiovascolari. Infine contengono una buona quantità di vitamine.

TIPI DI FUNGHI

Nonostante ne esistano tantissime varietà, solo alcune sono commestibili. Per non rischiare di sbagliare, quindi, è meglio rivolgersi a un esperto evitando di raccoglierli e cucinarli da soli. Le specie commestibili più comuni sono le mazze di tamburo, i prataioli, i chiodini, i giallini e, ovviamente, i porcini.

CALORIE

I funghi sono un alimento poco calorico e composto principalmente da acqua (circa 90%).

  • Prataioli: 20 calorie ogni 100 grammi
  • Porcini: 25 calorie ogni 100 grammi
  • Chiodini: 15 calorie ogni 100 grammi

COME PULIRLI

Innanzitutto, è importante non lavarli eccessivamente, è preferibile infatti raschiarli delicatamente con un coltellino o passarli con una spazzola in modo da togliere la superficie sporca di terra e poi passarli in un panno umido per eliminare gli ultimi residui. In seguito bisogna separare la testa dal gambo ruotando entrambe le parti in sensi opposti. Ora tagliare la testa a fettine verticali e il gambo secondo la sua lunghezza. La terra si può nascondere anche all’interno, perciò controllare e in caso, ripassare il panno umido.