FATTI UNA LIMONATA, RECITA IL DETTO CHE INCORAGGIA A RICAVARE IL MEGLIO DA TUTTO QUELLO CHE CAPITA. NON POSSIAMO CHE ESSERE D’ACCORDO: SIA PERCHÉ ESSERE POSITIVI È IL MODO MIGLIORE DI AFFRONTARE LA VITA, SIA, IN SENSO PIÙ LETTERALE, PERCHÉ IL LIMONE È UN FRUTTO PREZIOSO E POI… A CHI NON PIACE LA LIMONATA???

UN FARMACO NATURALE

Un agrume speciale

L’albero di limone, che appartiene alla famiglia delle Rutacee, è originario, sembra, dell’India e sono stati i Romani ad importarlo dall’Oriente. È uno degli agrumi più diffusi nel mondo ed è coltivato ovunque, ma i maggiori produttori sono India, Messico e Cina. La particolarità di questa pianta è che fiorisce in continuazione, quindi è possibile vedere, sullo stesso albero, fiori, frutti acerbi e frutti maturi contemporaneamente. A differenza degli altri agrumi, può maturare anche una volta staccato dalla pianta, quindi capita spesso che venga colto ancora verde, trattato con funghicidi, incerato e spedito all’estero, poi successivamente trattato per giungere a maturazione. Ecco perché la buccia del limone non va consumata, a meno che il frutto non provenga da coltivazioni bio: non basta infatti nemmeno lavarla con acqua e bicarbonato o amuchina, perché molte delle sostanze utilizzate per i trattamenti non sono solubili in acqua.

Non serve solo a insaporire le pietanze!

Utilizzato principalmente come condimento, il limone è anche un frutto con moltissime proprietà terapeutiche, tanto che lo si potrebbe definire un farmaco naturale. Conosciuto soprattutto per il suo alto contenuto di vitamina C – 100 g di frutto fresco ne contengono 38 mg – è ricco di fibre e contiene anche flavonoidi e sostanze antiossidanti, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Ma che effetti hanno tutte queste sostanze? Moltissimi: dalle proprietà depurative e disintossicanti alla capacità di ridurre la pressione sanguigna, dalla capacità di sciogliere i calcoli agli effetti digestivi, rimineralizzanti, antiossidanti e rinforzanti sul sistema immunitario. Il limone è utilissimo in caso di vertigini e ansia, perché ha un effetto calmante su corpo e mente. Il suo succo fresco è un ottimo disinfettante ed è utile per combattere il mal di denti e il sanguinamento delle gengive. In più ha effetti anti invecchiamento e migliora la salute e l’aspetto di pelle, capelli e unghie.

Come sceglierlo

Quando si acquistano i limoni è bene esaminarne la buccia, perché è proprio nella scorza che si concentrano le peggiori sostanze chimiche. L’ideale sarebbe scegliere limoni provenienti da coltivazioni biologiche, comunque bisogna sempre controllare l’etichetta: se appare la scritta “buccia edibile” si va sul sicuro perché significa che gli agrumi non sono stati trattati chimicamente; in caso contrario ci sarà scritto “trattato con…” Se l’etichetta non fosse presente, bisogna ricordare che in genere i limoni naturali sono meno lucidi e la buccia appare rugosa e imperfetta.

Qualche curiosità

Chi ama i frutti di mare crudi lo saprà: poche gocce di succo di limone eliminano in poco tempo circa il 92% dei batteri presenti sulle ostriche.

Il limone può essere anche usato come detergente per la casa e per ravvivare e sbiancare il bucato, e ha anche proprietà tarmicide: sacchetti di tela contenenti scorze secche inseriti negli armadi aiutano a tenere lontane le tarme.

E per una limonata express utilizza lo spremi limoni a leva, robusto e coloratissimo, della linea GrandChef.