Complici i movimenti globali, le proteste di Greta Thunberg, ma in generale l’arrivo di una cultura più attenta all’ambiente, il trend delle prossime vacanze sarà il viaggio eco-sostenibile. Ad oggi ci sono parecchie strutture sia in Italia che all’estero che assicurano soggiorni a basso impatto, ma la realtà è che per ridurre davvero l’inquinamento, dobbiamo anche agire in prima persona, cambiando le nostre abitudini, non basta scegliere l’albergo che rientra in questa categoria. C’è anche da dire che l’influenza maggiore sull’ambiente ce l’hanno i trasporti e parlando di viaggi, è chiaro che in qualche modo lo spostamento ci deve essere; ricordiamoci però che contano davvero tantissimo anche le nostre abitudini, quelle che manteniamo nella stanza dell’hotel o mentre prendiamo parte ad un tour organizzato. Le creme solari che mettiamo in valigia sono di buona qualità? Se abbiamo la necessità di prendere dei farmaci con noi, ricordiamoci ad esempio di smaltirli esattamente come faremmo a casa, se soggiorniamo nello stesso posto per più giorni, facciamoci cambiare gli asciugamani solo se necessario, non lasciamo le luci accese in stanza, non sprechiamo i prodotti da bagno che troviamo offerti dalla struttura. Insomma, viaggiare in modalità eco-responsabile, è molto più semplice di quanto si possa pensare, vediamo come…

Io scelgo il camping

Se pensiamo al campeggio, pare quasi scontato il collegamento al minor inquinamento. Il campeggio evoca proprio quel ritorno alla natura che ci riporta un po’ tutti bambini, quel senso di libertà, di spazi da esplorare nel silenzio totale, lontano dalle mete turistiche affollate. Ci sono vari tipi di campeggio, lo si può fare in tenda canadese, famigliare con tanto di veranda, oppure in roulotte, camper o bungalow. Si può scegliere tra strutture più o meno attrezzate a seconda del nostro livello di adattamento; chi sceglie questo tipo di vacanza lo fa perché fondamentalmente ama la natura, la vacanza è pensata proprio come momento di pausa dagli obblighi quotidiani, anche quelli del dress-code ad esempio: non ci si deve preoccupare dell’abbigliamento giusto, del capello in ordine, lo facciamo già tutto l’anno. In questo tipo di vacanza, manca forse un pò di privacy, gli spazi da condividere con altri sono parecchi, ma chi frequenta questi ambienti sa che l’educazione e il rispetto sono fondamentali per non rovinarsi la vacanza. Secondo una ricerca condotta da studiosi dell’Università del Colorado, soggiornare in campeggio migliora la qualità del sonno perché l’esposizione maggiore alla luce naturale influisce sulla regolazione del nostro orologio biologico donandoci riposi tranquilli e risvegli meno traumatici. Se viene naturale legare questa tipologia di vacanza al termine “spartano”, sappiate che vi state sbagliando; ormai da tempo esiste una soluzione campeggio anche per chi non ama abbandonare un certo livello di confort: il Glamping, termine che si ottiene dall’abbinata della parole Glamour e Camping, che vi permetterà di godere dei piaceri della vita all’aria aperta, tenda compresa, senza rinunciare agli standard qualitativi a cui siete abituati. Parliamo di tende sì, ma arredate con oggettistica di design, con tappeti, letto magari a baldacchino per intenderci, i bagni non sono in comune e dotati di tutte le comodità.

Il consiglio eco friendly

In una vacanza in campeggio vale più che mai la regola del plastic-free; portiamo con noi una bottiglietta da riempire man mano, così da evitare di comprare continuamente quelle usa e getta. L’ideale sarebbe proprio quello di avere contenitori termici a disposizione in modo da sfruttarli anche per riporre il cibo avanzato che si può conservare per 12 ore senza problemi, limitando gli sprechi. I nuovi elegantissimi contenitori termici della linea Constant sono perfetti per le gite fuori porta; dotati di rivestimento esterno in acciaio satinato, hanno un design moderno ed essenziale e sono disponibili in varie capacità per soddisfare ogni esigenza d’uso.

PORTAVIVANDE TERMICO

Portavivande termico – linea Constant
capacità 1 l – altezza 20 cm

Io scelgo il bike tour

La vacanza in bicicletta è una perfetta modalità “green” per andare alla scoperta di luoghi nuovi coniugando con una buona dose di attività fisica e nel pieno rispetto dell’ambiente; si può praticare soli, in famiglia o con un gruppo di amici con il vantaggio di poter arrivare veramente ovunque. Pedalare ci consente inoltre di prestare una maggiore attenzione a dettagli che in altro modo ci sfuggirebbero come i vari profumi dei luoghi, il cinguettio degli uccellini. Serve essere dei provetti bikers? Assolutamente no, è la scelta dell’itinerario che fa la differenza, va considerata la nostra preparazione, l’attitudine a stare in sella e la più o meno capacità di affrontare dislivelli o strade sterrate. Per i meno esperti, basta scegliere percorsi ciclabili in piano e stabilire tappe ogni lasso di tempo per meglio gestire la stanchezza. Ovviamente serve una bicicletta in buono stato, meglio una mountain bike da assettare in modalità turistica, se è da acquistare optate per un modello leggero. Ci sono sacche apposite da attaccare in zona manubrio o sul retro, ad ogni modo meglio non superare i 10-15 kg di peso per non affaticare il tragitto; utile munirsi anche di una borsa a tracolla da bicicletta dove tenere dell’acqua per idratarsi a portata di mano e una crema solare con alta protezione. Il casco in Italia non è obbligatorio ma è per ovvi motivi estremamente consigliato, ed è altrettanto fondamentale un adeguato abbigliamento a strati per affrontare le diverse temperature della giornata ed un k-way per le piogge improvvise. Scelta la destinazione, non resta che individuare delle strutture bike-friendly che possano ospitarci la notte; esiste un apposito circuito di bike hotel sia in Italia che all’estero, ad ogni modo verificate che abbiano le caratteristiche essenziali per farne parte, ovvero che abbiano un posto sicuro dove tenere la bici durante la notte, una piccola officina di manutenzione in caso serva, orari flessibili durante la giornata ma soprattutto per la prima colazione in vista di una partenza all’alba e, non ultimo, una lavanderia con servizio rapido.

Il consiglio eco friendly

Viaggiare in bicicletta significa necessariamente viaggiare leggeri e con poco spazio; indispensabili dei sacchetti in plastica riutilizzabili multi-funzione per dividere gli oggetti e riporli negli angoli liberi. I sacchetti della linea 4Food. Sono prodotti in plastica resistente, hanno un doppio sigillo di chiusura per una maggiore sicurezza; trasparenti, permettono di identificare immediatamente il contenuto, ed hanno una superficie scrivibile per non dimenticare la scadenza degli alimenti conservati. Adatti a frigorifero e freezer, se li apri leggermente, li puoi usare anche nel forno a microonde. E poi sono lavabili sotto l’acqua corrente e riutilizzabili.

SACCHETTO PER ALIMENTI

Sacchetto per alimenti – linea 4Food
Dimensioni disponibili: 19×12 cm, 20×20 cm, 27×23 cm

Io scelgo la fattoria

Le vacanze in fattoria sono un’ottima soluzione per stare a contatto con la natura, rilassarsi lontano dal traffico, unendo buon cibo e la conoscenza di un mondo spesso a noi sconosciuto. Sono una destinazione particolarmente adatta alle famiglie con bambini il cui contatto con gli animali può diventare un’esperienza davvero unica. Se ne trovano moltissime ovunque, alcune danno la possibilità di alloggiare scegliendo tra la semplice camera o l’appartamento. Nel primo caso si usufruisce del ristorante dell’azienda agricola, nel secondo si ha la possibilità di cucinare utilizzando i prodotti raccolti. Le attività didattiche offerte sono davvero molteplici con la possibilità di imparare la vita e le tradizioni dei campi, dell’attività agricola, i ritmi della natura attraverso percorsi che permettono di educare il proprio gusto ed imparare a rispettare l’agricoltura. Ciò che si mangia proviene dalle terre circostanti, dai frutteti, dall’orto, dagli allevamenti, dalle viti, dagli uliveti. Si può imparare a spremere le olive, a fare il formaggio, a mungere le mucche o semplicemente a rilassarsi con una passeggiata a cavallo, un giro in bici o un’escursione in montagna. Il benessere è il comune denominatore di questo tipo di villeggiatura perché le strutture sono immerse in zone a basso traffico ed inquinamento, nella maggior parte si utilizza la coltivazione biologica per una vacanza totalmente salutare. L’atmosfera che si respira è famigliare, informale, proprio per garantire quello stacco totale dalle abitudini e dalle convenzioni a cui siamo sottoposti durante il resto dell’anno. C’è chi dopo averla provata, la adotta come scelta di vita definitiva, non siamo tutti pronti forse, ma di sicuro da un’esperienza di questo tipo si torna rigenerati ed ossigenati con una consapevolezza ecologica maggiore.

Il consiglio eco friendly

Nella maggior parte delle strutture, si impara a cucinare con i prodotti del posto. Si raccoglie la materia prima e la si usa al meglio. I mesi estivi sono quelli più adatti alla raccolta di frutta e verdura matura per poterne fare delle gustose confetture, sciroppi o giardiniere. Portiamoci una giusta quantità di vasetti e bottiglie in vetro da casa, da poter utilizzare come contenitori per fare buona scorta per l’inverno. I barattoli in vetro per conserve della linea Tescoma Della casa, li trovi in quattro diverse capacità – da 125 e 200 ml in set da 6 pezzi, da 400 e 700 ml in set da 3 pezzi – tutti dotati di coperchi per sottovuoto. Facili da aprire e riutilizzabili.

VASETTO PER CONSERVE

Vasetti per conserve – linea Tescoma Della Casa
capacità: 125 ml, 200 ml