… va replicata anche in vacanza!
L’afflusso vacanziero porta ondate di turisti ovunque, quadruplicando in maniera esponenziale la popolazione di alcune località turistiche, il che significa mettere a dura prova l’ambiente se non ci ricordiamo di comportarci correttamente anche in vacanza. La raccolta differenziata va fatta ovunque e con le stesse regole che applichiamo a casa: guardiamo bene i contenitori prima di buttare i rifiuti, pieghiamo bene le scatole, non buttiamo gli scontrini fiscali nella carta, puliamo i contenitori dallo sporco eccessivo, diversamente buttiamoli nell’indifferenziata. In tema di turismo sostenibile, il consorzio Comieco ha stilato 5 facili suggerimenti per vivere green anche in vacanza. Vediamo quali sono:
1. Tratta l’ambiente che ti ospita come se fosse casa tua: anzitutto mantienilo pulito. Quando organizzi un pic-nic, trascorri una giornata in spiaggia o fai un’escursione in montagna, porta con te un sacchetto in più nel quale riporre tutti i rifiuti (cartacce, fazzolettini usati o le semplici cicche di sigaretta) e gettali in modo differenziato una volta tornato in casa/albergo.
2. Scegli destinazioni e alloggi a basso impatto: spiagge “bandiera blu”; i comuni “bandiera arancione”; riserve naturali; itinerari ciclo-turistici o percorsi a piedi. E per l’alloggio affidati a strutture con certificazioni eco-friendly e integrati al contesto naturale. A giovarne sarà il territorio, ma anche la tua esperienza diretta col territorio e i suoi abitanti.
3. Cammina, pedala e goditi il paesaggio. Per ridurre le emissioni di CO2 scegli il treno; arrivato a destinazione, approfitta della vacanza per abbandonare auto e mezzi pubblici, scegli una bicicletta, una passeggiata o una gita in canoa.
4. Scopri la cultura di un luogo a cominciare dalla sua tavola. Assapora e acquista prodotti a kilometro 0, ancor meglio se biologici, così contribuisci allo sviluppo economico locale, vivi a pieno le tradizioni del posto e non inquini. Quando vai al ristorante ma non finisci il cibo nel piatto, chiedi una doggy-bag per portare a casa gli avanzi. Così riduci gli sprechi alimentari e puoi contare su un piatto già pronto per l’indomani.
5. Evita lo spreco di risorse. Chiudi il rubinetto del lavandino quando ti lavi i denti, quando ti insaponi o metti lo shampoo sotto la doccia per risparmiare l’utilizzo di acqua. Essere in vacanza non è un buon motivo per lasciare luci o condizionatore sempre accesi: spegnili quando non essenziali.
Porta con te in vacanza il sacchetto conserva-pane, eviti di sprecare i sacchetti di carta e lo conservi più a lungo in modo igenico. È prodotto in cotone e ha una chiusura a cordoncino… niente più pane raffermo!