Con l’autunno arriva la voglia di cambiare menù. Lasciamo così alle spalle i sapori freschi dell’estate per consolarci con qualcosa di più caldo e avvolgente. E cosa c’è di più consolatorio di una crema o una vellutata? Tra gli aspetti positivi di questa tipologia di preparazioni è che, essendo solitamente a base di verdure, sono leggeri e ricchi di vitamine e minerali, inoltre sono estremamente facili da cucinare. Una volta preparate le verdure, il più è fatto!
Zuppe, creme e vellutate diventano allora il piatto ideale da preparare dopo un’intesa giornata di lavoro, sia che la cena sia condivisa in famiglia sia che che si viva da soli. La vellutata alla zucca ha un gusto delicato e tendente al dolce e per questo piace solitamente molto anche ai bambini. Per questa ricetta abbiamo pensato in particolare a chi desidera mangiare sano, con gusto e senza disperdere troppo tempo nei preparativi della cena… Perché in questo caso la cena si cuoce da sola!
La zucca è un ingrediente prezioso, la sua polpa è composta per il 95% d’acqua. Per questo motivo è un alimento poco calorico, solo 30 calorie per 100 grammi. Nonostante sia ipocalorica, la zucca contiene moltissimi micronutrienti, fra cui il carotene, che è un antiossidante; inoltre è ricca di fosforo, ferro, vitamine B e C e anche una buona quantità di fibre. Insomma, la zucca è un vero toccasana e l’autunno è la stagione ideale per cucinarla dall’antipasto al dolce. Esatto, perché il bello della zucca è che grazie al suo gusto particolare è un ottimo ingrediente sia che si cucini in versione salata che dolce!
Per questa ricetta vi consigliamo di usare la zucca lunga napoletana, detta anche “zucca piena di Napoli”. Questa zucca presenta una lunghezza media di 60-70 cm (eccezionalmente arriva anche a 1 metro!) ed il suo peso varia solitamente tra i 20 ed i 25 Kg; la buccia è liscia, sottile e di colore verde chiaro o verde scuro. È completamente piena di polpa di un intenso color arancione, è soda, dolce e di sapore muschiato. La raccolta di questa tipologia di zucca avviene da fine luglio a settembre e se le zucche vengono conservate in luoghi ben ventilati e al buio rimangono fresche anche per diversi mesi. La zucca lunga napoletana si può consumare cruda (nelle insalate), marinata, cotta al vapore o al forno, inoltre è perfetta nella preparazione di creme e vellutate.
→ IL CONSIGLIO FURBO: per pulire la zucca usa l’utensile che trovi con il coltello melone, ti aiuterà a togliere tutti i semi con estrema facilità!