Quanto è bello unire in cucina culture diverse! Oltre ad essere estremamente creativo per la mente, è una piacevole scoperta per il palato. Questo piatto sa unire con maestria la cucina giapponese ad ingredienti tipici del mediterraneo. Il risultato è un piatto ricercato, ma non troppo, elegante e per di più di facile realizzazione.
Fondamentale per ottenere un buon risultato è acquistare un filetto di tonno veramente fresco, perché come spesso ci viene ricordato, la freschezza del tonno è indispensabile, ancor più rispetto ad altri pesci. Come riconoscerlo? Anzitutto affidati all’olfatto, il tonno anche da crudo deve avere un odore gradevole. Controlla poi la tonicità della carne, premendo con un dito sulla polpa non deve assolutamente restare impressa l’impronta, se ciò si verifica significa che il pesce non è abbastanza fresco e pertanto è meglio non acquistarlo.
Dopo questi piccoli suggerimenti non ci resta che metterci a cucinare!
→ IL CONSIGLIO FURBO: per cucinare il tonno usa la bistecchiera liscia SmartClick, ha il fondo spesso per induzione, ma è adatto a tutti i tipi di piano cottura, permette di ottimizzare il tempo e di risparmiare energia. La vera particolarità di questa bistecchiera è quella di avere due aree differenziate, una per la cottura intensiva e una per mantenere calde le pietanze già cucinate. Inoltre il rivestimento è antiaderente, così non fa attaccare le pietanze ed è più facile da pulire; occupa poco spazio perché non ha manici ingombranti: le impugnature sono incorporate e rivestite di silicone resistente al calore, così non ti scotti le mani. Togliendo le impugnature puoi utilizzarla anche in forno!