Croccante fuori, morbido dentro, servito con marmellata, sciroppo d’acero, miele…come resistere a un delizioso waffle a colazione, o a merenda?
In un pentolino sciogliere il burro a bagno maria, metterlo poi da parte e lasciare raffreddare.
Dividere albumi e tuorli in due ciotole distinte, in una mettere i tuorli con 60 g di zucchero e sbattere con delle fruste finchè non saranno belli gonfi e cremosi, aggiungere ora il burro raffreddato ed amalgamare bene con l’aiuto di una spatola.
Prendere l’altra ciotola con gli albumi e montarli a neve con i restanti 60 g di zucchero e il limone, una volta montati inserire gli albumi delicatamente nella ciotola dei tuorli, mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi.
Aggiungere ora la farina, la vanillina e il sale, setacciando tutto bene, mescolare sempre con lo stesso movimento finchè il composto non sara’ omogeneo.
Lasciare riposare il composto per 20 min, preriscaldare il forno a 200°, quando sarà arrivato a temperatura, prendere lo stampo per waffle, metterlo su di una teglia piana da forno e con l’aiuto di un mestolo versare il composto in ogni nido.