I tacos con carne sono un ottimo piatto unico per una cena tra amici, magari tutta messicana. Sfiziosi e completi, ogni commensale potrà arricchirli con gli ingredienti più svariati.
Per prima cosa preparare le tortillas, cioè le basi per i nostri tacos: in una ciotola unire alla farina un poco d’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile.
Formare delle palline grandi come delle polpette e disporle tra due fogli di carta forno. Pressare le tortillas aiutandosi con un matterello o una superficie liscia.
Scaldare bene una piastra e disporvi le tortillas, aspettare che si gonfino un po’, girarle e aspettare nuovamente che si gonfino. Per una cottura ottimale servono circa 2 minuti.
Iniziare a preparare il ripieno per i tacos: cuocere la carne macinata con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio che poi si andrà a togliere nel wok. Quando diventa dorata aggiungere la cipolla rossa tagliata finemente, il peperone tagliato a dadini e il mais. Insaporire quindi con la paprika, il cumino e il peperoncino.
Lasciare cuocere il tutto per un altro minuto e unire la passata di pomodoro e, se necessario, un pizzico di sale. Continuare la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Riscaldare le tortillas al forno per 5 minuti e procedere al riempimento. Disporre un po’ di salsa al centro, ripiegare a metà i nostri tacos e aggiungere sulla sommità alcuni spicchi di pomodorini, alcuni chicchi di mais, un po’ di lattuga e alcune fette tagliate finemente di cipolla rossa. Servire caldi.