Nel periodo delle feste non c’è nulla di più adatto di un tacchino al forno ripieno. La ricetta richiede un pò di attenzione e pazienza per il tempo di cottura, ma il risultato vale lo sforzo.
Nel periodo delle feste non c’è nulla di più adatto di un tacchino al forno ripieno. La ricetta richiede un pò di attenzione e pazienza per il tempo di cottura, ma il risultato vale lo sforzo.
Preriscaldare il forno a 215 °C. In una casseruola, unire il brodo, il vino e metà del burro e scaldare. Pulire il tacchino eliminando con cura i residui di penne, lavarlo bene con acqua corrente fredda ed asciugarlo con un canovaccio. Prendere il burro restante e amalgamare con le erbette tritate; salare e pepare. A partire dal collo, sollevare leggermente la pelle verso il petto, creando una sorta di tasca per gli aromi. Spalmare il composto di burro sotto la pelle sollevata, poi stenderla e farla aderire nuovamente al tacchino. Utilizzare il restante composto di burro per spennellare l’esterno e l’interno del tacchino; salare e pepare.
Preparare il ripieno: In una padella, sciogliere il burro e unire cipolle e sedano tritati; cuocere mescolando per 10 minuti, poi unire la salvia e lasciare insaporire a fuoco medio ancora per 5 minuti. Togliere dal fuoco e versare in una ciotola capiente; unire il brodo, il pane e le castagne insieme a prezzemolo, sale e pepe ed amalgamare bene. Farcire il tacchino con il ripieno senza riempirlo troppo; chiudere e legare le zampe con lo spago da cucina, ripiegando le ali sotto il tacchino.
Disporre in una teglia con i rametti di rosmarino e timo e con le foglioline intere di salvia. Infornare per 20 minuti prima di iniziare ad irrorare con l’emulsione di brodo e vino – l’operazione andrà ripetuta ogni mezz’ora. A questo punto, portare la temperatura del forno a 180 °C. Dopo due ore di cottura controllare la temperatura del tacchino servendosi di un termometro con sonda: assicurarsi che sia di circa 75 °C. A fine cottura – circa 3 ore – estrarre dal forno e trasferire su un piatto da portata, tenendo da parte il sugo di cottura. Lasciare riposare per circa 20 minuti prima di servire.