Esiste forse un piatto più classico del roast beef all’inglese per il menù di Natale? Ma, seppur è un grande classico, molti pensano che cucinarlo sia troppo complicato. In realtà, una volta seguiti i giusti accorgimenti, e applicata qualche piccola astuzia il risultato sarà impeccabile.
Il roast beef all’inglese è una pietanza della cucina tradizionale anglosassone, un secondo di carne diventato oramai un piatto internazionale che si può trovare facilmente in commercio anche già pronto e da mangiare freddo, tagliato in fette sottilissime e da condire a piacere. Ma, il vero roast beef all’inglese nasce come un piatto pratico e veloce da cucinare, da consumare caldo, molto elegante e per questo ideale da portare a tavola in ogni occasione. Preparare il roast beef all’inglese a casa è tanto semplice quanto preparare un classico arrosto all’italiana, la cosa importante è scegliere il giusto taglio di carne: lombata o controfiletto.
→ IL CONSIGLIO FURBO: ricorda di legare sempre la carne prima della cottura, non solo per ottenere delle fette perfette, ma anche perché questo passaggio ti garantisce una cottura uniforme. Se preferisci, puoi anche chiedere al tuo macellaio di legarlo, magari aggiungendo un piccolo rametto di rosmarino.