Il risotto con asparagi e taleggio è un primo piatto molto semplice da realizzare, perfetto anche per il menù delle feste. Grazie al taleggio potrai ottenere una cremosità unica, ricorda però di mantecare il riso sempre lontano dal fuoco!
Mantecare significa rendere il risotto molto più gustoso, renderlo più lucido e cremoso, incorporando con delicatezza alcuni ingredienti grassi (formaggio, burro o olio extravergine d’oliva). La regola fondamentale per una perfetta mantecatura è quella di farla esclusivamente a fuoco spento, quindi solo una volta che il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura. La vera mantecatura all’onda viene fatta senza l’utilizzo del cucchiaio, ma solamente con un movimento energico avanti e indietro della padella a manico lungo che permette di creare una vera e propria “onda” di riso. Le prime volte il movimento potrebbe risultare piuttosto complicato, ma col tempo si acquisisce dimestichezza. Se preferisci usare comunque il cucchiaio sceglilo in legno e mescola delicatamente per evitare di rompere i chicchi, che una volta cotti sono piuttosto delicati.
→ IL CONSIGLIO FURBO: Per grattugiare il formaggio o ottenere delle scaglie perfette utilizza la Grattugia dotata di 4 tamburi intercambiabili. Con questo pratico utensile sminuzzi, affetti e grattugi frutta, verdura, formaggio, legumi, pane, noci, cioccolato in un attimo! Scegli uno dei tamburi che fa al tuo caso, introduci l’alimento e gira la manovella. L’ampiezza del cono del tamburo ti permette di inserire gli ingredienti senza doverli tagliare in pezzi piccoli, così risparmi tempo e fatica!