Questo risotto è un primo piatto molto delicato e molto semplice da preparare. Saprà dare risalto a questo strepitoso prodotto di stagione.
Pulire e tagliare i carciofi, privarli dei gambi e togliere le foglie esterne più dure. Pelare i gambi eliminando la parte più filamentosa, quindi tagliarli a cubetti e tenerli in una bacinella riempita con acqua e limone.
Tagliare i cuori dei carciofi in quarti, eliminando la barbetta. Immergere anch’essi in acqua e limone.
Mondare e tritare finemente gli scalogni: uno per la cottura dei carciofi e uno per il soffritto del risotto.
In una padella antiaderente unire 25 ml d’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio in camicia e uno scalogno tritato. Lasciar soffriggere alcuni istanti prima di rimuovere l’aglio.
Irrorare quindi lo scalogno con un mestolo di brodo vegetale e aggiungere i quarti di carciofo. Cuocere a fuoco dolce per 15 minuti.
Una volta cotti, condire con sale e pepe e tenerli da parte.
Preparare nel frattempo il risotto: in un tegame versare 20 ml d’olio extravergine di oliva, soffriggere il rimanente trito di scalogno e quando sarà imbiondito aggiungere il riso.
Mescolare un paio di minuti prima di sfumarlo con il vino bianco.
Aggiungere i gambi di carciofo e continuare la cottura unendo un po’ alla volta il brodo vegetale mescolando costantemente. A metà cottura aggiungere i carciofi cotti in precedenza.
Terminare il piatto mantecando il risotto con una noce di burro, il Parmigiano grattugiato e aggiustare di sale e pepe. Se si vuole dare un effetto scenografico al piatto, utilizzare i coppapasta (Ref. 428720).