Quanto è difficile, a volte, convincere i nostri piccoli a finire quello che hanno nel piatto! Proviamo allora a metterci nei loro panni e a cucinare pasti “da bambini”: ci leccheremo i baffi anche noi…
Mettere a bagno il panino in acqua fredda; intanto incorporare le uova alla carne e agli altri ingredienti. Strizzare il panino per eliminare l’acqua in eccesso e aggiungerlo all’impasto. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevando di volta in volta una piccola quantità di impasto, ricavare delle palline e friggerle in olio bollente, finché non saranno dorate. Scolarle servendosi di una schiumarola e rimuovere l’olio in eccesso con carta assorbente.
Tritare tutte le erbe aromatiche tranne il basilico ed unirle alle spezie e al sale in una pentola dai bordi alti, con abbondante olio. Fare appassire a fiamma bassa. Versare i pomodori freschi tagliati, unire quelli in conserva e 350 ml di acqua fredda. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco vivo fino a quando la salsa non si sarà dimezzata. Passare il tutto con il passaverdure, poi aggiungere il basilico e frullare. Versare la salsa in una pentola, aggiungere l’aceto e lo zucchero e cuocere ancora a fuoco lento per 10 minuti. Per finire, aggiustare di sale e versare il ketchup nei barattoli in cui verrà poi conservato.