La salsa mornay è ricca e cremosa, è spesso usata con le pietanze gratinate al forno con le quali si sposa alla perfezione, in particolare con le ostriche. Questo antipasto è perfetto per una cena importante o come aperitivo ricercato ed insolito.
Preriscaldare il forno a 200 °C.
Lavare le ostriche sotto l’acqua corrente e, usando l’apriostriche, aprirle, estrarre i molluschi e metterli in una casseruola con la loro acqua, tenendo da parte i gusci.
Aggiungere il vino e cuocere a fuoco bassissimo per 10 minuti, quindi separare le ostriche dal fondo di cottura, filtrarlo e rimetterlo sul fuoco finché non si sarà ridotto di due terzi.
Preparare la besciamella sciogliendo metà del burro con la farina in una piccola casseruola, mescolando. Aggiungere il latte riscaldato, salare e pepare, quindi cuocere sempre mescolando per circa 10 minuti.
Togliere la salsa dal fuoco e unire il fondo di cottura dei molluschi, i tuorli, la panna e un terzo del Parmigiano. Saltare in padella con l’altra metà del burro i funghi lavati e affettati, quindi distribuirli nelle conchiglie. Sopra, versare la salsa e adagiarvi i molluschi.
Cospargere con il Parmigiano rimasto e infornare per 15 minuti; servire subito.