Mele disidratate

difficoltà:
prezzo:
euro euro euro
Preparazione: 10 MIN
COTTURA: (7 ore) 420 MIN
RIPOSO: – MIN
TOTALE: 7 ore e 10 MIN

Introduzione

La ricetta delle mele disidratate senza forno ma con l’essiccatore elettrico è estremamente semplice. Le mele disidratate sono uno snack sano e gustoso, ideale in qualsiasi momento della giornata, specialmente se le mele disidratate sono fatte in casa perché prive di qualsiasi tipo di conservante. Con l’essiccatore elettrico è facilissimo ottenere frutta, verdura o erbe aromatiche disidratate perfettamente. Nella ricetta vi spieghiamo come si fanno le mele disidratate in casa con il solo utilizzo dell’essiccatore. E perché la frutta abbia un gusto ancora più deciso e un aspetto migliore, il nostro consiglio è quello di lasciare la frutta immersa nel suo stesso succo per almeno un paio d’ore dopo averla affettata. Prima di posizionare le fette nell’essiccatore assicurarsi di sgocciolarle bene dal succo.

  • 1 kg di mele
  • succo di mele (facoltativo)

Ingredienti

  • 1 kg di mele
  • succo di mele (facoltativo)

Procedimento

  1. Rimuovere i torsoli delle mele con l’apposito strumento o utilizzando il pratico sbuccia e affetta mela. Tagliare delle fette con uno spessore di 2- 3 millimetri.

  2. Impostare la temperatura dell’essiccatore tra i 60 e i 70 °C, il tempo di essiccazione va dalle 7 alle 8 ore in base allo spessore della fetta.

  3. Trascorso questo tempo le vostre mele disidratate sono pronte per essere gustate! Una volta fredde potrete conservare le mele disidratate per ben 9 mesi in un barattolo in vetro sterilizzato con gancio o tappo. La conservazione deve essere fatta in luogo fresco e buio, al riparo dalla luce solare.

Attrezzature Tescoma

    • 1 kg di mele
    • succo di mele (facoltativo)

    Indice