La pizza margherita integrale è una gustosa variazione della classica pizza margherita, dal sapore rustico e dall’irresistibile croccantezza.
La pizza margherita integrale è una gustosa variazione della classica pizza margherita, dal sapore rustico e dall’irresistibile croccantezza.
Setaccia la farina integrale in una ciotola, unisci il lievito di birra disidratato e il miele e inizia ad impastare con le mani, versando l’acqua a filo, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido.
Copri con la pellicola per alimenti e lascia lievitare per un’ora nel forno spento con la luce accesa, quindi riprendi l’impasto, setaccia nella stessa ciotola la farina tipo 1 e riprendi ad impastare fino ad ottenere un composto compatto. Unisci il sale e l’olio, continuando ad impastare fino a far assorbire completamente l’olio.
Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro leggermente oliato e continua a lavorarlo a mano finché non sarà liscio; forma una palla e mettila in una ciotola oliata, copri con la pellicola e lasciatela lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Riprendi ora l’impasto e dividilo in due parti uguali. Ungi leggermente due teglie da pizza tonde, adagia una palla di impasto su ognuna e lascia riposare per 10 minuti.
Taglia a cubetti la mozzarella e tieni da parte. In una ciotola, versa i pomodorini tagliati a spicchi e insaporisci con un filo d’olio, sale e origano secco.
Riprendi le teglie e stendi l’impasto, quindi distribuisci la mozzarella e i pomodorini, condisci con un filo d’olio e cuoci in forno statico preriscaldato a 220 °C per 15-20 minuti, mettendo la teglia sul ripiano in basso. Sforna e completa con foglie di basilico fresco.