La nostra ricetta per preparare le lasagne è la piu’ classica, quella alla Bolognese, un buon ragu’ fa la differenza nel piatto.. Il segreto è utilizzare prodotti di ottima qualita’!
Tritare finemente la cipolla e la carota, far scaldare in una pentola l’olio e una volta caldo aggiungere le verdure, lasciare rosolare a fuoco basso.
Aggiungere ora il macinato, e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto con un mestolo in legno, quando la carne risulterà ben colorata aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.
Dopodichè aggiungere il dado e la foglia di alloro, lasciar sciogliere e aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare.
Coprire con un coperchio la pentola e lasciar cuocere a fuoco basso per 1 ora e mezza, aggiungendo se serve piccole dosi d’acqua.
Procedere ora con la preparazione della besciamella. Far sciogliere il burro in un pentolino, versare poi poco per volta e setacciando la farina, continuando a mescolare con la frusta con sfera (Ref. 630252) così da non creare grumi.
Appena la crema prende colore togliere il pentolino dal fuoco e versare il latte caldo continuando a mescolare, amalgamare bene e rimettere sul fuoco tenendo la fiamma bassa, aggiungere sale, pepe e noce moscata e continuare la cottura per 10 min, fino a quando la besciamella non risulterà densa.
Passare ora alla preparazione delle lasagne, prendere una pirofila rettangolare dalle dimensioni 40×26 cm (Ref. 622148).
Distribuire uno strato leggero di besciamella sul fondo, poi adagiare il primo strato di lasagne, versare uno strato di besciamella e poi uno strato di ragù e il formaggio grattugiato.
Continuare fino ad esaurimento della pasta, terminando con uno strato di ragù e una spolverata di formaggio.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 30 min.