Frutta disidratata

difficoltà:
prezzo:
euro euro euro
Preparazione: 10 MIN
COTTURA: (4 ore) 240 MIN
RIPOSO: – MIN
TOTALE: 250 MIN

Introduzione

Una buona regola per mantenere uno stile di vita sano e la linea è quella di fare gli spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Mangiare più pasti al giorno mantiene infatti il metabolismo attivo e pronto a “bruciare” calorie.
La frutta disidratata, ovvero privata della propria acqua attraverso un processo di essiccazione che preserva le virtù di quella fresca, è lo spuntino perfetto per chi vuol seguire un’alimentazione sana e cerca una soluzione gustosa, semplice e di facile consumo. Contiene nutrienti preziosi per l’organismo e può essere conservata e trasportata in pratiche confezioni richiudibili; piccole dosi ci permettono di affrontare la giornata con la giusta carica. Facile da preparare a casa, si conserva per alcuni mesi in contenitori di vetro a chiusura ermetica e riposta in un luogo fresco, buio e asciutto. Sarà una merenda ottimale e gustosa da portare al lavoro, o a scuola per i bimbi, ma anche un pratico snack per avere energia prima dello sport.

La frutta disidratata è perfetta anche per arricchire la colazione, magari inserita nello yogurt con un po’ di miele e della frutta secca.

  • frutta a piacere

Ingredienti

  • frutta a piacere

Procedimento

  1. Aprire i piedini dei telai dell’essiccatoio e distribuirvi la frutta precedentemente lavata, asciugata in modo accurato e tagliata a pezzi.

     

     

  2. Ridurre i frutti più grandi (banane, mele, pere, kiwi, ananas, etc.) a fette di circa ugual misura e con spessore da 2 a 4 mm. Albicocche e prugne vanno prima denocciolate e poi tagliate a metà. Le bacche di piccole dimensioni (mirtilli, ribes, uva sultanina, etc.) vanno essiccate intere. Per accelerare l’essiccazione, e per evitare che la frutta si indurisca, è possibile immergere brevemente la frutta fresca in acqua e limone prima di riporla ad essiccare.

  3. Impilare i telai con gli alimenti da essiccare, trasferirli su una teglia e mettere in forno preriscaldato alla temperatura compresa tra i 40 e 60 °C (massimo 70 °C). Lasciare lo sportello leggermente aperto durante il processo di essiccazione degli alimenti che contengono più acqua come fragole e agrumi.

Attrezzature Tescoma

    • frutta a piacere

    Indice