Preparare la frolla montata al cacao: nella ciotola di una planetaria munita di foglia, mettere il burro morbido a pezzetti e lo zucchero a velo; azionare la macchina e quando si sarà ottenuto una crema liscia, aggiungere il tuorlo e lasciare amalgamare.
In una ciotola setacciare assieme la farina, il lievito, il cacao amaro in polvere, il sale e la farina di nocciole. Aggiungerli poco alla volta al composto in planetaria fino ad amalgamare il tutto in modo omogeneo.
Con il composto ottenuto formare una pallina del peso di 600 g e stenderla tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di 1/2 cm (è necessario ottenere un diametro di circa 30-32 cm). Mettere il disco di frolla in frigorifero a rassodare. Con la restante frolla, formare un cilindro da introdurre nella pistola sparabiscotti. Avvolgere il cilindro nella pellicola e metterlo in frigorifero a rassodare leggermente (deve rimanere comunque malleabile).
Preparare la frolla montata alla vaniglia: allo stesso modo della frolla al cacao, ottenere la frolla alla vaniglia, con la quale va formato un cilindro, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo leggermente raffreddare in frigorifero.
Per il guscio: prendere la frolla montata al cacao e foderare la tortiera, livellando i bordi con un coltellino dalla lama affilata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta non oltrepassando la frolla e riporre la tortiera in frigorifero.
Per la crema frangipane: mettere nella ciotola della planetaria munita di foglia il burro e lo zucchero a velo; azionare la macchina e lasciare che gli ingredienti si trasformino in una crema. Dopo qualche minuto aggiungere le uova e la vaniglia (i semini interni di una bacca o un cucchiaino di estratto naturale) e lasciare amalgamare per qualche altro minuto.
Nel frattempo setacciare assieme la farina, la farina di nocciole e il sale, quindi unirli poco per volta in planetaria amalgamando il tutto. Quando si formerà un composto omogeneo, spegnere la macchina.
Comporre la torta: prendere il guscio di frolla, spalmare sul fondo 200 g di confettura di lamponi con il dorso di un cucchiaio e versare sopra la confettura la crema frangipane. Infornare la crostata in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35 minuti. Una volta cotta, sfornare la crostata e lasciarla raffreddare.
Per il coperchio di biscottini: mettere nella pistola sparabiscotti la frolla al cacao e ricavare tanti biscottini delle forme che più piacciono sparandole direttamente sulla leccarda (senza carta forno). Fare la stessa cosa con la frolla montata alla vaniglia. Mettere le teglie in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.
Disegnare sopra ad un foglio di carta forno un cerchio dello stesso diametro della tortiera e disporlo su una leccarda posta al contrario, in modo che una volta cotto il coperchio, sarà agevole sfilarlo dalla teglia. Prendere i biscottini ormai sodi e distribuirli nel cerchio in modo armonioso o secondo la propria fantasia, magari alternando i due colori. Importante è ricordarsi che i biscottini si devono toccare e riempire tutto il cerchio. Disporre sopra i biscottini, le ciliegine candite e la frutta secca.
Infornare il coperchio di biscottini in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 15 minuti, poi sfornalo e lascialo raffreddare completamente.
Spalmare la superficie della crema frangipane con 100 g di confettura di lamponi, poi far scivolare sopra di essa il coperchio di biscottini e la crostata è pronta.