Invece di comprarla, quest’anno, perché non provare a farla in casa? E allora… mani in pasta!
Invece di comprarla, quest’anno, perché non provare a farla in casa? E allora… mani in pasta!
Preparare il lievitino (serve per ricette che richiedono più lievitazioni) sciogliendo il lievito di birra in un po’ d’acqua tiepida e aggiungendo successivamente 130 g di farina.
Mescolare bene, formare una pallina e lasciarla lievitare in un luogo caldo per un’ora o fino al raddoppio del suo volume, quindi aggiungere metà dello zucchero, due tuorli e la restante acqua tiepida ed impastare bene.
Aggiungere 150 g di farina, lavorando bene fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso e lasciarlo riposare in un luogo tiepido fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore).
Riprendere l’impasto e unire la farina e lo zucchero rimanenti, un tuorlo, un pizzico di sale e 100 g di burro ammorbidito.
Impastare e amalgamare bene il tutto e mettere il composto in una ciotola.
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 12 ore, poi riprenderlo e sgonfiarlo energicamente.
Lavorarlo nuovamente aggiungendo i canditi, un tuorlo, la vanillina e altri 60 g di burro ammorbidito: ottenere un impasto bello elastico e omogeneo.
Trasferirlo in uno stampo e lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio del suo volume (circa 1 ora).
Preparare una glassa schiumosa montando leggermente un albume con un cucchiaio di zucchero ed aggiungere la farina di mandorle.
Spennellare un’abbondante quantità di glassa sulla superficie della colomba, distribuirvi la granella di zucchero e le mandorle e cuocere in forno preriscaldato a 170 °C per circa 50 minuti.