Combattere gli sprechi è la sfida che il mondo dell’alimentazione deve affrontare in questo momento a livello globale: “missione” che riguarda in modo trasversale tutti quanti, dal ristorante stellato alla cucina domestica.
Se arrivare a fine mese per qualcuno è diventata una sfida, in cucina possiamo fare del nostro meglio per non buttare e non sprecare il cibo. Impariamo la cosiddetta cucina degli avanzi, che non è affatto una cucina povera o di secondo grado, ma anzi, è una cucina saporita, golosa, sana e che può piacere a tutta la famiglia.
Purtroppo il fenomeno dello spreco alimentare in quasi tutti i Paesi del mondo raggiunge dimensioni allarmanti. Negli ultimi anni però sta aumentando la sensibilità sul problema e si sta diffondendo, anche in Italia, la cultura del riciclo creativo. Il saper organizzare un ottimo pasto con quel che si ha a disposizione in quel momento, riutilizzando anche gli avanzi per creare ricette nuove e gustose, mette alla prova ogni cuoco.
Fantasia è la parola d’ordine e il risultato incerto ma sicuramente gradevole, aumenta anche la gratificazione personale di chi si cimenta in tale missione.
Il riciclo gastronomico rispecchia uno stile di vita sostenibile, consentendo un risparmio non solo di denaro ma anche di imballaggi; nella cucina degli avanzi poi sono privilegiate frutta e verdura di stagione, che non alterano i ritmi della natura e sono più sane. Una scelta consapevole, insomma, che fa bene all’ambiente e rispettosa di tutti coloro che, ancora oggi, non hanno viveri a sufficienza per il proprio sostentamento. Frittate, polpette, zuppe e torte salate sono i piatti che, anche da tradizione, diventano il simbolo del riutilizzo degli avanzi o dell’uso delle parti di alcuni alimenti che solitamente vengono scartate, come ad esempio la buccia delle verdure. Con i piatti di “seconda mano” si possono cucinare dei favolosi menu anti-spreco completi, dall’antipasto al dolce.
Anche i grandi chef danno il loro contributo alla causa; queste le parole di Bruno Barbieri: «Evviva la cucina del riciclo: è la più alta espressione di cucina! Non solo permette di evitare sprechi, ma non c’è nulla di più stimolante di trasformare i prodotti e dare loro nuova vita. Tutto si può modificare, bastano fantasia e un po’ di coraggio».
CHI BEN COMINCIA… È A METÀ DELL’OPERA!
Prima di tutto bisogna iniziare a conservare correttamente gli alimenti: in questo ci aiutano i contenitori per frigorifero Purity, prodotti con uno speciale materiale utilizzato anche in ambito medico e farmaceutico che non altera le qualità dei cibi. Per cibi sempre freschi e conservati alla perfezione!