La fondue bourguignonne (si pronuncia fondù burghignonn) è una preparazione ideale per una cena conviviale tra amici. Questo piatto viene dalla tradizione d’oltralpe e prevede che la carne di manzo venga cotta direttamente a tavola da ogni commensale.
Per facilitare l’operazione è opportuno utilizzare un set apposito che, oltre al lato estetico, ti aiuterà a gestire l’olio bollente. L’apposito contenitore in acciaio inossidabile del Set Fonduta è perfetto per contenere l’olio, sarà poi sufficiente scaldarlo con la pasta combustibile o attraverso il fornello a gas; entrambi portano l’olio alla giusta temperatura per la cottura della carne, senza rischi di bruciature.
Per ottenere un’impeccabile fondue bourguignonne osserva qualche piccolo accorgimento: evita di salare la carne prima della cottura, perché perderebbe i suoi succhi; priva la carne da eventuali nervature, così sarà più morbida dopo la cottura; getta un piccolo pezzo di pane raffermo nell’olio caldo prima di iniziare a tuffare i cubetti di carne, questo piccolo trucco ha una leggera funzione sgrassante.