Lo strudel di mele è un dolce classico del Trentino Alto Adige e della tradizione sudtirolese. In questa regione d’Italia, ed in Austria in genere, forni e pasticcerie ne sono sempre ben forniti! E chi dal Trentino Alto Adige non se ne è portato a casa una fetta?
La sua bontà lo ha reso così famoso da essere oggi cucinato in tutta Italia, ma non solo. Oggi esistono strudel di infiniti gusti ed interpretazioni, anche in versione salata. Lo strudel di mele è un dolce molto versatile perché può essere un perfetto fine pasto o una gustosa merenda, ottimo anche a colazione.
Preparare lo strudel di mele in casa può essere piuttosto laborioso se si parte dalla realizzazione della particolare pasta per strudel, ma se la si sostituisce con la pasta sfoglia si può risparmiare moltissimo tempo ed il risultato è garantito! La versione che proponiamo prevede quindi l’utilizzo della pasta sfoglia fresca, così da rendere la preparazione più rapida ed ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, ma non vuole perdersi il gusto di un buon dolce fatto in casa!
→ IL CONSIGLIO FURBO: Per preparare uno strudel perfetto, utilizza l’apposito rullo che ne incide la superficie, così il vapore potrà fuoriuscire e la pasta sfoglia risulterà più fragrante. Con un solo passaggio il tuo dolce sarà pronto da infornare; risparmi tempo e ottieni un risultato da pasticceria!