La paella è un piatto della tradizione valenciana a base di riso, zafferano, pesce e/o carne.
Questo piatto unico di origine spagnola, in particolare della città portuale di Valencia, trae il suo nome dalla particolare padella dove viene cucinato: la paelleras, una padella in ferro o in acciaio con due manici. La paella era in origine il pranzo povero dei contadini, in una versione sicuramente meno ricca di come la conosciamo oggi poiché gli ingredienti utilizzati erano quelli che offriva la campagna.
Per tradizione, in Spagna, la paella viene servita tutt’oggi a pranzo e non a cena, in particolare è il piatto simbolo della domenica.
Fondamentale per ottenere un buon risultato è la scelta del riso. I valenciani utilizzano solitamente la varietà bomba, una qualità pregiata dal chicco corto o rotondo e di color perlato. La caratteristica principale del riso bomba è che assorbe tanta acqua, resiste molto bene alla cottura e non diventa colloso, poiché contiene poco amido.
La paella è un piatto conviviale, per questo si rivela un’ottima scelta quando a tavola il numero dei commensali è numeroso.