Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del papà, che si festeggia il 19 marzo. Un dolce goloso d’origine campana, ma che ormai è diventato popolare in tutt’Italia.
Le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del papà, che si festeggia il 19 marzo. Un dolce goloso d’origine campana, ma che ormai è diventato popolare in tutt’Italia.
Preparare dapprima l’impasto: versare in una pentola l’acqua, il burro, il pizzico di sale e accendere il fuoco a fiamma media, quando l’acqua comincerà a sobbollire, versare la farina setacciata e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnere il fuoco e aggiungere le uova, uno alla volta sempre mescolando finché non si sarà amalgamato il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: lavorare in un recipiente lo zucchero con i tuorli fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciata, il latte e due pezzetti di scorza di limone. Porre il recipiente sul fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le scorze di limone e lasciar raffreddare.
Procedere quindi alla frittura delle zeppole: scaldare in una casseruola dai bordi alti l’olio; riempire un sac à poche con l’impasto e realizzare le zeppole su una teglia rivestita precedentemente con dei quadratini di carta da forno – uno per ogni zeppola – facendo 2 giri uno sull’altro.
Lasciar scivolare quindi una zeppola alla volta nell’olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla rigirandola più volte fino a quando si sarà gonfiata. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, sgocciolarla con una schiumarola e porla a scolare dell’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente da cucina. Procedere alla cottura delle altre zeppole e assicurarsi ogni volta che l’olio non sia troppo bollente.
Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargerle di zucchero a velo, riporvi nel centro un po’ di crema pasticcera e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate.