Un’ottima alternativa alla cioccolata spalmabile e alla marmellata: la crema di castagne sarà una delizia anche per i vostri bambini, che potranno spalmarla sul pane.
Lavare le castagne con cura, quindi bollirle a fuoco dolce in una pentola capiente e contenente abbondante acqua per una mezz’oretta. Scolarle e sbucciarle con attenzione, eliminando la buccia e la pellicina con un coltello. Schiacciarle con uno schiacciapatate fino a ridurle in purea.
In una padella versare 400 ml di acqua, lo zucchero di canna, i semi estratti dal baccello di vaniglia e il baccello stesso. Scaldare a fuoco basso e mescolare di frequente, fino a quando il composto non arriva ad ebollizione e lo zucchero si sarà completamente sciolto. Togliere quindi il baccello di vaniglia e aggiungere le castagne sminuzzate, la buccia grattugiata del limone e lasciare cuocere a fuoco basso per altri 50-60 minuti mescolando spesso.
Unire anche il Rum e mescolare energicamente affinché il tutto assuma una consistenza omogenea e corposa. A cottura ultimata lasciare intiepidire e frullare per ottenere una crema più vellutata. Trasferire in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato aiutandosi con un imbuto e, dopo averla fatta raffreddare, conservarla in frigorifero.