Preparare un buon piatto diverso dal solito con l’ingrediente più diffuso nella cucina tradizionale? Ecco l’idea che abbiamo avuto noi. Le patate le abbiamo cucinate così… con della pancetta e del formaggio sono diventate un contorno gustoso!
Per preparare le barchette di patate con fontina e pancetta, lavare le patate sotto l’acqua corrente, asciugarle bene e bucherellare la pelle con una forchetta. Porre le patate sulla TEGLIA RETTANGOLARE linea Delicia Gold , ricoperta con la CARTA DA FORNO RIUTILIZZABILE e infornatele in forno già caldo a 200 °C per circa un’ora.
Quando le patate saranno cotte e tenere, estrarle dal forno e tagliarle a metà, così da creare una barchetta, facendo attenzione a non rompere la buccia. Con un cucchiaino, estrarre la polpa dal centro delle patate, lasciare un bordo di circa ½ cm. Porre le barchette di patate sulla leccarda e spennellare l’interno con il burro fuso, passarle di nuovo in forno per 15 minuti, fino a quando saranno ben abbrustolite.
Far saltare la pancetta tagliata a pezzettini in una padella antiaderente calda fino a renderla croccante. Quando le patate saranno ben dorate, toglierle dal forno. In una ciotola mescolate la pancetta con la polpa di patata precedentemente tolta, del sale e pepe, i pezzi di fontina, e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servite le barchette di patate subito dopo averle sfornate, cospargendole a piacere con erba cipollina tritata!