Un semplice piatto di pesce, in grado di rendere il menù raffinato e diverso dai soliti piatti, il tortino di baccalà non deluderà nessun palato.
In una casseruola portare ad ebollizione il latte con il brodo e lessare il baccalà per un’ora.
Preparare la polenta: mettere su fuoco vivo una pentola con l’acqua e portare a ebollizione.
Aggiungere un cucchiaio di sale grosso, un cucchiaio d’olio e la farina gialla un pò alla volta, lentamente e mescolando con un cucchiaio di legno, per non formare grumi.
Continuare a mescolare sempre nello stesso verso amalgamando bene. Se la polenta diventa troppo dura, aggiungere un mestolo d’acqua calda. Cuocere, sempre mescolando, per 45 minuti/1 ora, quindi versare in una teglia rettangolare livellandola ad un altezza di circa 3 cm e lasciar raffreddare completamente
Sbucciare l’aglio e cuocerlo al vapore per 10 minuti per renderlo più digeribile; lavare, mondare e tritare il prezzemolo.
Scolare il pesce, spellarlo e sfaldarlo con le mani, eliminando le spine.
Frullarne i due terzi con l’olio e l’aglio fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungendo ancora un po’ d’olio all’occorrenza. Salare, pepare e aggiungere il prezzemolo.
Tagliare la polenta a dischi con servendosi di un coppapasta e cuocerla sulla griglia per pochi minuti da entrambi i lati.
Distribuire su ogni piatto una fettina di polenta con sopra il baccalà e la crema all’aglio e servire.