Golosi tortini agli asparagi monoporzione da servire direttamente negli stampi. Un piatto dal sapore fresco e delicato.
Tagliare il burro a cubetti di 1 cm, unire sale, farina e lavorare poco e velocemente per non far scaldare il burro, fino ad ottenere delle briciole.
Aggiungere poca acqua per volta e mescolare fino a che l’impasto si compatta, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per 1 ora.
Ungere gli stampini e foderarli di pasta brisé, bucherellare i fondi senza forarli e cuocere per 10 minuti nel forno caldo a 180°.
Nel frattempo pulire e tagliare gli asparagi a rondelle e farli sbollentare per qualche minuto in acqua salata.
Scolare e lasciare raffreddare, unire il parmigiano grattugiato, circa mezza mozzarella a dadini, le erbette aromatiche e i pomodorini tagliati a metà.
Incorporare anche l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, e distribuire nelle crostatine ancora semicrude, dovrete formare dei bei mucchietti alti, che si abbasseranno in cottura.
Sormontare ogni montagnetta con una fetta sottile di mozzarella, irrorate con un filo d’olio extravergine e rimettere in forno per 15 minuti, o comunque finchè i tortini agli asparagi non risulteranno ritirati e di un bel colore dorato.