Gnocchi di patate fatti in casa, pronti in poco tempo e con un gusto incredibile, provare per credere !
In una casseruola mettere dell’acqua fredda e lasciare le patate con la buccia in ammollo, mettere sul gas e portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare cuocere finchè le patate non risulteranno tenere. Scolarle e lasciarle intiepidire per togliere le bucce.
Con l’aiuto dello schiacciapatate, renderle una poltiglia e metterle in una ciotola, condire con sale, pepe, parmigiano e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddate aggiungere la ricotta e l’uovo mescolando con un cucchiaio in legno, aggiungere la farina poco alla volta e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia e leggermente appiccicosa.
Infarinare con la farina di semola una superficie di lavoro pulita, dividete l’impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziare a tagliare gli gnocchi.
Preparare la salsa; scaldare l’olio in una grande padella, aggiungere l’aglio e farlo dorare, aggiungere i pomodori e il basilico in foglie, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per 20 min.
Far cuoce gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando vengono a galla scolarli con una schiumarola, scolarli bene e aggiungere alla salsa al pomodoro e condire con la mozzarella tagliata a pezzettini e metà dose di parmigiano continuando la cottura per alcuni minuti.
Versare il tutto in una terrina e infornare a 200° in forno già caldo fino a quando la parte superiore non risulterà leggermente croccante.