IL BLOG DI TESCOMA ITALIA

Come conservare il vino

Quando si acquistano delle bottiglie di vino, specialmente se di un certo valore, è bene sapere come poterle conservare al meglio. Alcuni vini hanno infatti bisogno di un certo periodo di affinamento dopo l’acquisto prima di raggiungere il periodo ottimale di degustazione, altre bottiglie semplicemente vengono acquistate in previsione di occasioni particolari e non necessariamente vengono tutte aperte come previsto. Qualunque sia la motivazione d’acquisto è sempre importante assicurarsi di poter conservare ogni bottiglia correttamente sino al momento dell’apertura. Non tenere conto di alcuni fattori fondamentali, quali ad esempio luce e temperatura, potrebbe compromettere anche il migliore dei vini.

AERATORE PER VINO

Questo accessorio è utilissimo per i vini che hanno svolto una lunga permanenza in bottiglia, i suoi filtri permettono di ossigenare il vino direttamente mentre lo versi, senza doverlo prima lasciare nel decanter. Inoltre il beccuccio fa anche da salvagoccia, per non macchiare la tovaglia. Geniale vero?

L’AMBIENTE IDEALE

Non tutti abbiamo a disposizione una cantina dove riporre le bottiglie, e nemmeno una cantinetta refrigerata che permetta un controllo costante dell’ambiente. Ma questo non deve spaventarvi perché di seguito troverete alcuni accorgimenti che vi permetteranno, almeno in parte, di migliorare la conservazione del vostro vino:
• L’ambiente ideale per conservare il vino dovrebbe avere una temperatura compresa tra gli 11-15 °C, ma ancora più importante è che questa temperatura non subisca oscillazioni, gli sbalzi termici sono infatti una delle principali cause di deterioramento del vino. Il consiglio è pertanto quello di tenere le bottiglie lontano da qualsiasi fonte di calore, che sia il termosifone, il riscaldamento a pavimento, piano cottura o elettrodomestico che durante l’accensione sprigioni calore.
• La luce è un’altra delle principali cause che può danneggiare il vino. Così il buio è un alleato prezioso, specialmente per i vini contenuti all’interno di bottiglie con vetro trasparente, le più soggette al cosiddetto “gusto di luce”.
• Per evitare che attraverso il tappo in sughero penetrino odori e sapori non graditi, evitate di conservare le bottiglie in ambienti soggetti a profumazioni intense, come ad esempio la cucina.

LAMPADA CATALITICA

Ideale per purificare l’aria ed eliminare i cattivi odori dagli ambienti in maniera duratura, è anche un elegante complemento decorativo. La lampada Fancy Home ha un design essenziale e minimalista, in elegante vetro colorato con tappo in metallo. Riempila con i combustibili della stessa linea: trovi quelli profumati oppure il neutro, che se usato da solo è utile per purificare l’aria ed eliminare i cattivi odori.

• L’umidità è un fattore che aiuta la buona conservazione del vino e dovrebbe essere compresa tra il 65-70%. Questa condizione in casa è difficile da ottenere se non si è dotati di una cantinetta termica o una cantina interrata; per la conservazione delle vostre bottiglie potete però optare per una stanza con esposizione a nord-est (solitamente quella più soggetta ad avere problemi di umidità a causa della mancanza di esposizione al sole).
• Ultimo fattore, ma non meno importante, è il silenzio. Vi sembrerà forse strano, ma vibrazioni e rumori non giovano certo al corretto affinamento del vino.

ORIZZONTALI O VERTICALI?

Le bottiglie vanno conservate in posizione orizzontale, così che il tappo in sughero non si secchi e possa restare sempre bagnato ed elastico, impedendo così all’aria di penetrare nella bottiglia.
Unica eccezione: i vini dolci, come ad esempio i vini passiti, a causa dell’elevata presenza di zuccheri, vanno conservati in verticale.

Exit mobile version