IL BLOG DI TESCOMA ITALIA

Prugna o susina?

IN MOLTI PENSANO CHE SI TRATTI DELLO STESSO FRUTTO, CHIAMATO SUSINA QUANDO È FRESCO, E PRUGNA QUANDO È ESSICCATO. SI TRATTA IN REALTÀ DI VARIETÀ DIVERSE, ENTRAMBE RICCHISSIME DI PROPRIETÀ BENEFICHE PER L’ORGANISMO… E ANCHE BUONE, TANTO DA ISPIRARE UNA CELEBRE POESIA DI PABLO NERUDA!

Spuntino prêt-à-porter

Esistono molte varietà di prugne o di susine: dalla forma tondeggiante o più affusolata, con la buccia che va dal giallognolo al rosso al violaceo e con la polpa gialla oppure scura. Diffuse in America, in Asia e in tutta Europa, quelle più coltivate hanno origine orientale. Più piccole di una pallina da tennis, sono un perfetto spuntino tascabile, per spezzare la fame, fare il pieno di vitamine e contrastare la disidratazione nella stagione estiva che, da luglio a settembre, ci regala questi deliziosi frutti.

QUANDO SERVE ARRIVARE AL NOCCIOLO

Certe ricette richiedono di snocciolare un gran numero di prugne o susine. Ecco l’utensile super pratico che ti aiuta a rimuovere in fretta i noccioli, raccogliendoli nel serbatoio incorporato:

Codice prodotto: 643632

Devi preparare la marmellata di prugne, ma solo l’idea di togliere tutti quei noccioli ti affatica? Niente paura, c’è questo comodissimo utensile che ti aiuta: prugne fresche, conservate o decongelate, saranno snocciolate in un attimo! Basta rimuovere il picciolo, inserire il frutto nell’apposito supporto e premere la leva: il nocciolo sarà rimosso senza fatica e si raccoglierà nel contenitore sottostante, senza sporcare in giro. La lama è molto affilata, quindi devi fare attenzione quando maneggi l’utensile. Marmellata di prugne in arrivo!

Prugne e susine: calorie, proprietà e benefici per la salute

Questi frutti sono piuttosto calorici, con circa 35 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. Una susina fornisce circa 30 calorie, è quindi uno spuntino perfetto. Diverso è il discorso per le prugne secche, molto più caloriche: lo stesso quantitativo di frutta disidratata, che corrisponde ad una decina di frutti, apporta fra le 150 e le 230 calorie… meglio non esagerare quindi, anche perché le proprietà lassative delle prugne, ben note, sono molto amplificate nel caso dei frutti secchi. Ricche d’acqua, le prugne e le susine apportano un grande quantitativo di vitamina C, in particolare le varietà dalla buccia viola. Sono quindi amiche del sistema immunitario. Grazie all’alto contenuto di vitamina A, sono anche alleate della pelle e contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento precoce, oltre a fortificare unghie e capelli, rendendo questi ultimi lucidissimi. Rimineralizzanti ed energizzanti, sono anche ricche di potassio, magnesio, calcio e fosforo. Le fibre in esse contenute, come si è detto, aiutano la funzionalità dell’intestino grazie all’alto contenuto di sorbitolo.

Quali sceglierle e come conservarle

Le prugne o susine maturano a fatica una volta colte, è meglio quindi sceglierle non troppo acerbe. La maturazione avviene fuori dal frigorifero, mentre una volta mature, è bene tenerle in frigo, dove si conservano per circa una settimana.

Beauty-tip

Prima di provare i trattamenti di bellezza fai-da-te, assicurati di non essere intollerante o allergica agli ingredienti che userai.

RINOMATA PER I SUOI EFFETTI BENEFICI SOPRATTUTTO SULL’INTESTINO, LA PRUGNA, O LA SUSINA, FA BENE NON SOLTANTO DA DENTRO, MA ANCHE DA FUORI: È INFATTI UN PREZIOSO INGREDIENTE PER TANTE MASCHERE DI BELLEZZA CHE RENDONO LUMINOSI LA PELLE E I CAPELLI.

Per le tue maschere di bellezza può esserti utile una ciotola in porcellana:

Codice prodotto: 387090

La ciotola tonda in porcellana è perfetta per preparare maschere di bellezza ma la puoi utilizzare anche per servire aperitivi, macedonie, insalate.

MASCHERA PRE-SHAMPOO

Ingredienti: 2 prugne disidratate, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai di farina d’avena

Tritare le prugne, aggiungere il miele e la farina d’avena. Applicare la maschera sui capelli inumiditi, lasciare in posa per 10 minuti e sciacquare con acqua tiepida, quindi procedere con lo shampoo.

MASCHERA ANTI PUNTI NERI

Ingredienti: 3 cucchiai di farina di grano saraceno, 2 cucchiaini di cannella, 100 g di prugne disidratate tritate, 2 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di succo di limone In una ciotola capiente, unire la farina di grano saraceno, la cannella e le prugne tritate; mescolando, aggiungere poco alla volta lo yogurt e il miele, fino ad ottenere un composto denso e cremoso, infine aggiungere il succo di limone. Stendere il composto sul viso evitando il contorno occhi e lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

MASCHERA DOPOSOLE

Ingredienti: 1 prugna fresca, 1 cucchiaio di gel di aloe, 1 cucchiaino di calendula, 2-3 gocce di olio essenziale di camomilla

Frullare tutti gli ingredienti e stendere il composto ottenuto su viso e collo. Lasciare in posa per almeno 10 minuti e risciacquare. La maschera ha un effetto lenitivo sulla pelle arrossata dal sole.

SAPONE-NON-SAPONE

Ingredienti: 65 g di prugne essiccate, 2 cucchiai di farina d’avena o di grano saraceno, 10 g di farina di mandorle, 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda

Frullare tutti gli ingredienti, quindi compattare il composto ottenuto dandogli la forma di un panetto. Riporlo in un barattolo chiuso e asciutto. Al bisogno, prelevarne un pezzo con le mani asciutte e bagnarlo fino a ridurlo in crema. Passarlo sul viso come un normale detergente e risciacquare per una pelle morbidissima.

Exit mobile version